Beh, dobbiamo ammetterlo: chi non ha, almeno una volta nella vita, sognato di trovare un tesoro in casa propria? Magari uno scrigno dimenticato contenente preziosi gioielli di famiglia oppure delle monete e delle banconote vecchie, preferibilmente pregiate. Ebbene, sappiate che questo sogno non è poi così difficile che si avveri, dato che in molte case italiane ci sono ancora vecchie lire che possono valere una piccola grande fortuna.
Questa è di certo una buona notizia per chi in casa non butta mai nulla, anche a costo di accumulare oggetti e scatoloni e possiede ancora anche delle vecchie lire che oggi possono assumono un valore piuttosto elevato tanto da essere rivendute a delle cifre incredibili.
E’ doveroso precisare che non tutte le monete hanno un valore importante ma soltanto alcune di esse, le più rare o coniate in un anno particolare o quelle che presentano delle caratteristiche diverse, come difetti o imperfezioni che non sono dovuti all’usura e che le rendono, quindi, degli esemplari unici.
Tra le emissioni più rare e più preziose non possono affatto mancare le più antiche, che spesso corrispondono a dei contesti temporali di grande rilevanza per il nostro paese come ad esempio la moneta da 5 lire che è stata realizzata in argento nel 1861, anno di proclamazione del Regno d’Italia.
Questa emissione prende il nome di Unità d’Italia e sono delle emissioni rare, diffuse in poco più di 20 mila esemplari e riconoscibili per via dello stemma di casa Savoia posta su uno dei lati, con in basso la denominazione della zecca di Firenze, il mese e l’anno di conio.
Data la rarità ed il grande potere “culturale” che caratterizzano queste emissioni, possiamo dire che sono parecchio remunerative e infatti il valore di una di queste, se in buone condizioni, parte da 2000 euro ma può addirittura decuplicare se si trova in condizioni perfette Fior di Conio, che può far arrivare il valore fino alla bellissima cifra di 22.000 euro. A questo punto, ecco una lista delle lire più rare e ricercate.
- Lira Arancia del 1947;
- 2 Lire Spiga del 1947;
- 10 Lire Spiga del 1954;
- 10 Lire Olivo de 1947;
- 20 Lire 1956;
- 50 Lire Vulcano del 1956 insieme a quelle del 1958;
- infine le 100 Lire datate 1955.