I nuovi MacBook Pro fanno gli schizzinosi, e alcune SD non funzionano a dovere nello slot SD. Ecco come risolvere.
Il lettore SD dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″ non sembra pienamente compatibile con tutte le SD card in circolazione; in alcuni casi, infatti si verificano problemi: ecco quel che c’è da sapere.
Dopo i problemi col MagSafe, ora emerge un’altra criticità. In certi casi, i portatili professionali con chip Apple esibiscono infatti velocità molto basse di lettura e scrittura; talvolta invece risulta impossibile montare la SD. Il tutto con andamento molto ciclico e casuale. Nello specifico, ecco tutte le casistiche che siamo riusciti individuare tra i commenti degli utenti nei vari forum:
- Lentezza nel trasferimento dei file.
- Lentezza (anche più di 1 minuto) per riconoscere la SD e montarla su Scrivania.
- Strani messaggi di errore quando si inserisce la SD card.
- Il Finder va in crash quando si inserisce la SD card.
- La formattazione della scheda SD su Mac non sortisce effetto.
- Il problema si verifica tanto con marche sconosciute di SD card, che con i blasoni. Per esempio, è noto che le Sandisk Ultra creano il problema, sia XC che HC.
- I problemi si sono registrati con Sandisk, Sony e Samsung, nei tagli da 16GB, 32GB, 64GB, 128GB, 256GB, nei formati UHS-I, UHS-II, micro-SD, e a prescindere dalla formattazione, tra FAT32 e exFAT.
L’aspetto più preoccupante è che, contrariamente a quanto sperato, macOS Monterey 12.1 beta non sembra risolvere la questione. Se dovesse capitare anche a voi, la cosa più semplice da fare -se possibile- è lasciare la SD card nel dispositivo originale (il gimbal, la fotocamera o quel che è) e collegare quest’ultimo al Mac, in modo da usarlo come adattatore. In alternativa, un lettore SD esterno costa pochi Euro, e risolve il problema. Altrimenti, non resta che attendere update da Cupertino.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Nascondere (o abbellire) il Notch dal MacBook Pro
Se la vostra app preferita non funziona bene col Notch, niente paura. Ecco un paio di trucchi per fargliela “evitare” o nasconderla del tutto.
MacBook Pro 14″ e 16″: 8 brutte notizie
Dalle limitazioni del lettore SD all’assenza di supporto per le GPU esterne, ecco 8 brutte notizie che riguardano i nuovi MacBook Pro.
MacBook Pro 14″: oltre 250€ di sconto al Black Friday
Il MacBook Pro 14″ con potente chip Apple M1 Pro è disponibile ad un prezzo mai visto su Amazon, per merito del Black Friday 2021.
M1 Pro o M1 Max? Differenze, prezzo e benchmark
Ora che Apple ha presentato non una ma ben due nuove generazioni di chip, gli utenti si chiedono: quale scegliere tra M1 Pro vs. M1 Max?
MacBook Pro a rate, senza busta paga né finanziamento (e con PostePay)
Acquistare l’ultimo modello di MacBook Pro a rate, senza busta paga né finanziamento, a tasso 0 reale e con ricaricabile? Si può, ecco come.
MacBook Pro 14″ e 16″: 11 sorprese che Apple non aveva detto
I MacBook Pro da 14″ e 16″ nascondono delle sorprese inaspettate, nel bene e nel male. Ecco 11 cose che dovreste sapere prima dell’acquisto.
Nuovi MacBook M1 Pro & M1 Max: prezzi, feature e disponibilità
Apple ha presentato i MacBook Pro 14″ e 16″ con processore M1 Pro e M1 Max. Ecco prezzi, feature, caratteristiche e disponibilità in Italia.
MacBook Pro 14″ e 16″ M1 Pro: avrà il Notch come iPhone
Design piatto, ritorno di MagSafe e Slot SD, e niente Touch Bar; lancio a settembre. Ecco come sarà il prossimo MacBook Pro di Apple.
Evento Virtuale Apple 18 Ottobre: prodotti attesi e come seguire la Diretta
Il 18 ottobre 2021, Apple terrà un Evento Speciale Online. E sappiamo già a cosa sarà dedicato: ai nuovi MacBook Pro M1X.
MacBook Air e Pro, Mac mini e Mac Pro M2: nuovi modelli 2021
Nei prossimi mesi, Apple lancerà nuove versioni M1X e M2 di MacBoom Air, Mac mini e Mac Pro. E sarà una rivoluzione.