Microsoft ha appena annunciato ulteriori novità in arrivo per l’intelligenza artificiale che verranno integrate in Windows 11 e nei nuovi Copilot+ PC con un prossimo aggiornamento.
Novità in arrivo per l’AI e Copilot+ PC
In occasione dell’inizio del rilascio pubblico di Windows 11 24H2 per tutti, Microsoft ha annunciato nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che verranno integrate in Windows 11 e nei Copilot+ PC. Queste verranno testate in anteprima nel programma Windows Insider a partire da ottobre per poi essere rilasciate pubblicamente sui PC compatibili entro il 2024.
Recall (Anteprima)
Recall è un modo completamente nuovo per trovare all’istante qualcosa che hai già visto sul tuo PC. Dopo l’annuncio di maggio, in risposta alle numerose critiche che avevano fatto rimandare la nuova funzionalità, Recall è stato reso più sicuro di default, assicurando agli utenti che i dati siano al sicuro e protetti, fin dall’inizio. Gli utenti avranno ora la possibilità di scegliere di salvare gli snapshot e, se lo faranno, utilizzeranno Windows Hello per confermare la presenza e sbloccare in modo sicuro l’esperienza Recall. E con il filtro delle informazioni sensibili, Recall applicherà filtri sulle informazioni sensibili quando dati altamente riservati, come i dettagli della carta di credito o i numeri di identificazione personale, devono rimanere riservati.
Click-to-do (anteprima)
Click to Do è progettato per semplificare il flusso di lavoro posizionando magicamente una sovrapposizione interattiva sullo schermo del PC, consentendo alle azioni rapide suggerite di apparire su immagini o testo. Su richiesta, Click to Do ti collega senza soluzione di continuità a strumenti e azioni per portare a termine attività, come suggerire aiuto con la Ricerca visiva con Bing, sfocatura dello sfondo o cancellazione di oggetti in Foto, rimozione di sfondi con Paint e altro ancora. Ti aiuta anche con azioni correlate al testo come riscrivere, riassumere o spiegare testo in linea, aprire in un editor di testo, inviare un’e-mail (con un indirizzo e-mail riconosciuto), ricerche Web e aprire siti Web (con un URL riconosciuto). Click to Do è sensibile al contesto e accessibile da qualsiasi schermo del PC Copilot+: basta premere il tasto Windows e fare clic con il mouse per trovare Click to Do in Strumento di cattura o Stampa schermo per iniziare. Con un chiaro focus sul miglioramento della produttività, verranno aggiunte ulteriori azioni avanzate nei prossimi mesi.
Ricerca Windows migliorata con l’AI
Trovare i file giusti, inclusi documenti, impostazioni o foto, sui PC Copilot+ è appena diventato più facile. Utilizzando le tue parole, come “festa barbecue”, ora puoi descrivere le cose per trovare ciò che stai cercando su Windows. Non devi più ricordare i nomi dei file, le posizioni delle impostazioni o preoccuparti dell’ortografia: basta digitare ciò che hai in mente per trovarlo su un PC Copilot+. Puoi persino trovare le foto in OneDrive descrivendone il contenuto nello stesso modo. E, grazie alla potenza delle oltre 40 TOPS NPU a bordo dei PC Copilot+, funziona anche quando non sei connesso a Internet. La ricerca migliorata sarà disponibile prima con Esplora file e si espanderà a Ricerca e Impostazioni di Windows nei prossimi mesi.
Super risoluzione nelle foto
Reinventa e migliora le tue foto più vecchie e a bassa risoluzione in immagini di alta qualità senza preoccuparti che sembrino sfocate o pixelate. Non dovrai più avere a che fare con una foto distorta e pixelata dopo averne aumentato le dimensioni. Utilizzando una potente intelligenza artificiale sul dispositivo, la super risoluzione in Foto trasformerà le tue immagini vecchie o di qualità inferiore in ricordi reinventati. Usa semplicemente il cursore per aumentare la risoluzione fino a 8 volte e controlla e regola con precisione l’output. E questo lavoro non richiederà tutta la notte. Con la potenza di 40+ TOPS NPU, la super risoluzione nelle foto può aumentare la risoluzione di una foto fino a 4K in pochi secondi, gratuitamente.
Riempimento e cancellazione generativi in Paint
Con l’aggiunta di riempimento generativo e cancellazione generativa, puoi modificare e alterare le immagini con maggiore precisione e libertà creativa. Utilizzando un pennello regolabile, puoi rimuovere elementi indesiderati o distraenti nella tua immagine o aggiungerne di nuovi, esattamente dove vuoi. Abbiamo anche migliorato il modello di diffusione sottostante per fornire risultati migliori più velocemente e, con la moderazione integrata, è un’esperienza creativa di cui ti puoi fidare.
Nuovo Copilot
Copilot ora si adatta a te con un tono caldo e uno stile distinto, fornendo non solo informazioni ma anche incoraggiamento, feedback e consigli mentre affronti le sfide quotidiane della vita, non importa quanto grandi o piccole. Ad esempio, oltre ad aiutarti a pianificare quel grande viaggio, può anche offrire suggerimenti su come mantenere la calma quando, ad esempio, lo schienale del tuo sedile viene preso a calci da un bambino piccolo.
Sono in arrivo nuove funzionalità avanzate come Copilot Voice, Copilot Vision e Copilot Daily e altro ancora che lo rendono più utile e più naturale.
- Copilot Voice – Copilot Voice è il modo più intuitivo e naturale per fare brainstorming in movimento, fare una domanda veloce o anche solo sfogarsi alla fine di una giornata difficile. Il tuo compagno sarà personale per te, con quattro opzioni vocali tra cui scegliere.
- Copilot Vision – Copilot Vision vede ciò che vedi tu e può parlartene in tempo reale. Comprende la pagina web che stai visualizzando, sia testo che immagini, e può rispondere a domande sul suo contenuto, suggerire i passaggi successivi e aiutarti senza interrompere il tuo flusso di lavoro. Immagina di cercare di arredare un nuovo appartamento, Copilot Vision può aiutarti a cercare mobili, trovare la giusta tavolozza di colori, pensare alle tue opzioni su tutto, dai tappeti alle coperte e persino suggerire modi per disporre ciò che stai guardando.
- Copilot Daily – Copilot Daily ti aiuta a dare il via alla tua giornata con un riepilogo di notizie e meteo, tutto letto nella tua voce Copilot preferita, con più opzioni come promemoria di cosa arriverà presto. È un antidoto per quella familiare sensazione di sovraccarico di informazioni. Pulito, semplice e facile da digerire. Copilot Daily attingerà solo da fonti di contenuti autorizzate. Stiamo lavorando con partner come Reuters, Axel Springer, Hearst Magazine e Financial Times e prevediamo di aggiungere altre fonti nel tempo. Aggiungeremo anche ulteriori personalizzazioni e controlli in Copilot Daily nel tempo.
- Copilot Discover – Copilot Discover ti aiuta a iniziare, offrendoti sia una guida pratica alle sue utili funzionalità sia spunti di conversazione, rendendo l’inizio più semplice che mai. Con il tuo permesso, questi punti di partenza sono personalizzati in base alle tue interazioni con altri servizi Microsoft e saranno ulteriormente personalizzati nel tempo in base alla cronologia delle tue conversazioni.
- Copilot in Microsoft Edge : Copilot è stato integrato direttamente nel tuo browser Microsoft Edge, aiutandoti rapidamente a rispondere alle domande, riassumere il contenuto della pagina, tradurre il testo o riscrivere una frase. Ora è ancora più facile accedere a Copilot direttamente dal browser Microsoft Edge semplicemente digitando @copilot nella barra degli indirizzi.
- Copilot Labs – Copilot Labs offre alle persone l’opportunità di testare le nostre funzionalità sperimentali ancora in fase di sviluppo. È un’opportunità per fornire feedback e contribuire a dare forma alle esperienze che creiamo. Inizialmente, abbiamo due funzionalità che stiamo introducendo su Labs, Copilot Vision e Think Deeper.
- Think Deeper – Copilot ora può ragionare su domande più complesse. Think Deeper impiega più tempo prima di rispondere, consentendo a Copilot di fornire risposte dettagliate e passo dopo passo a domande difficili. L’abbiamo progettato per essere utile per tutti i tipi di sfide pratiche e quotidiane, come confrontare due opzioni complesse affiancate. Dovrei trasferirmi in questa o quella città? Quale tipo di auto si adatta meglio alle mie esigenze? E così via. È una delle prime abilità di Copilot che è ancora in fase di sviluppo, quindi l’abbiamo inserita nei nostri Copilot Labs sperimentali per testarla e ricevere feedback.
NOTA | Questa nuova versione di Copilot è in distribuzione oggi su iOS e Android, tramite l’esperienza web di Copilot su copilot.microsoft.com e in Windows. Queste funzionalità saranno disponibili all’inizio solamente in alcuni paesi tra cui Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.
Nuove app in arrivo per Windows on ARM
Molte delle applicazioni più popolari sono già disponibili per Windows su Arm. Puoi goderti marchi come Chrome, Zoom, Brave, Opera, Slack, Spotify, Adobe (InDesign, Illustrator e Premiere), Davinci Resolve, Algoriddim djayPro, Libre Office, 1Password e Todoist oggi, con nuove app native all’orizzonte tra cui Vegas Pro, Fantastical, Sketchbook Pro, Arc Browser, Google Drive e altro ancora. App popolari come ExpressVPN, Private Internet Access, Surfshark e Windscribe sono ora disponibili, con NordVPN in arrivo a breve.
Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.