Microsoft annuncia DirectX Raytracing 1.2 con grandi miglioramenti per i giochi

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di Alexandre Milli, 21 marzo 2025, 12:00 21 marzo 2025, 12:00

Microsoft ha annunciato l’arrivo delle nuove DirectX Raytracing 1.2, PIX e Neural Rendering.

Novità per DirectX

Microsoft ha svelato le nuove DirectX Raytracing 1.2, che rendono il ray-tracing più facile da gestire e offrire prestazioni a detta di Microsoft rivoluzionarie. Annunciati anche novità per gli strumenti di sviluppo PIX e Neural Rendering.

Oggi, nel DirectX State of the Union al GDC 2025 , abbiamo orgogliosamente presentato la prossima evoluzione della grafica con l’annuncio di DirectX Raytracing (DXR) 1.2 . Questo aggiornamento promette miglioramenti delle prestazioni rivoluzionari e una fedeltà visiva mozzafiato, segnando un’altra pietra miliare nella nostra missione di offrire esperienze immersive e realistiche ai giocatori di tutto il mondo. Abbiamo anche portato agli sviluppatori le ultime novità e il meglio dei nostri strumenti DirectX con gli aggiornamenti di PIX. 

In collaborazione con leader del settore, tra cui AMD, Intel, NVIDIA e Qualcomm, e studi di gioco come Remedy, abbiamo dimostrato come questi progressi siano destinati a ridefinire l’immersione grafica nei giochi Windows. 

DirectX Raytracing 1.2: miglioramenti delle prestazioni rivoluzionari 

DXR 1.2 introduce due tecnologie rivoluzionarie: le micromappe di opacità (OMM) e il riordino dell’esecuzione degli shader (SER) , entrambe in grado di apportare sostanziali miglioramenti nelle prestazioni del raytracing: 

  • Le micromappe di opacità ottimizzano in modo significativo la geometria testata in modalità alpha, offrendo un miglioramento delle prestazioni fino a 2,3 volte nei giochi con path-tracing. Grazie alla gestione efficiente dei dati di opacità, OMM riduce le invocazioni degli shader e migliora notevolmente l’efficienza del rendering senza compromettere la qualità visiva. 
  • Il riordino dell’esecuzione degli shader offre un importante balzo in avanti nelle prestazioni di rendering, fino a 2 volte più veloce in alcuni scenari, raggruppando in modo intelligente l’esecuzione degli shader per migliorare l’efficienza della GPU, ridurre la divergenza e aumentare i frame rate, rendendo i titoli raytracing più fluidi e coinvolgenti che mai. Questa funzionalità apre la strada a più giochi path-tracing in futuro. 

Per chi non è riuscito a partecipare, ecco un’anteprima della nostra presentazione al GDC di oggi: la registrazione dell’intero intervento sarà disponibile nel GDC Vault e subito dopo sarà disponibile gratuitamente sul canale Microsoft Game Dev . 

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Siamo entusiasti che i nostri partner hardware stiano abbracciando pienamente queste funzionalità all’avanguardia. NVIDIA ha impegnato il supporto driver per le GPU GeForce RTX™ e stiamo lavorando attivamente con altri fornitori hardware, tra cui AMD, Intel e Qualcomm, per garantire un’adozione diffusa. 

Potenti aggiornamenti a PIX 

Come sempre, avremo il supporto day-one per DXR 1.2 nel nostro debugger e profiler DirectX, PIX su Windows. Inoltre, al GDC abbiamo annunciato altre fantastiche aggiunte alla nostra storia di strumenti. Queste sbloccano più flessibilità che mai, offrendo agli sviluppatori nuovi potenti modi per personalizzare PIX per soddisfare le loro esigenze. I miglioramenti includono: 

  • Anteprima API PIX : una nuovissima API che offre agli sviluppatori accesso programmatico alle funzionalità e ai dati PIX tramite un’API simile a D3D12, disponibile in C++, C# e Python. Un’anteprima privata arriverà ad aprile 2025. 
  • Visualizzatori personalizzati : in linea con quanto annunciato lo scorso anno, abbiamo annunciato nuove funzionalità per offrire una personalizzazione senza precedenti durante la visualizzazione di buffer, mesh e texture all’interno dell’interfaccia utente PIX. 
  • PIX UX Refresh : un’esperienza utente modernizzata, più intuitiva e più individuabile arriverà su PIX ad aprile 2025! I numerosi miglioramenti includono un nuovo sistema di editor di layout simile a Visual Studio, che sblocca più personalizzazione dell’interfaccia utente PIX che mai. 

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Vettori cooperativi e rendering neurale: realismo di nuova generazione 

Nella sessione di lunedì dell’Advanced Graphics Summit sul rendering neurale, abbiamo condiviso maggiori dettagli sul nostro supporto per i vettori cooperativi. I vettori cooperativi sono una nuovissima funzionalità di programmazione in arrivo a breve in Shader Model 6.9. Introducono una nuova potente accelerazione hardware per le operazioni di vettori e matrici, consentendo agli sviluppatori di integrare in modo efficiente le tecniche di rendering neurale direttamente nelle pipeline grafiche in tempo reale. 

Con l’aiuto sul palco dei nostri partner Intel, AMD e NVIDIA, abbiamo evidenziato i principali casi d’uso della tecnologia: 

Articolo di Windows Blog Italia

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