Microsoft ha cancellato lo sviluppo di un HoloLens di terza generazione, secondo Business Insider: la società non saprebbe bene che direzione prendere, dicono le fonti interne della testata finanziaria americana, che si spinge ad affermare che l'intera iniziativa HoloLens così come la conosciamo potrebbe essere del tutto al capolinea.
DIVISIONI INTERNE
Come sappiamo, con HoloLens Microsoft si è concentrata sul settore business: il visore è sostanzialmente disponibile solo per aziende, sviluppatori e professionisti. La società ha dimostrato le potenzialità della realtà aumentata in vari campi grazie a partnership strategiche importanti, come la progettazione di auto con Ford o la progettazione di grandi opere edili. Recentemente il team è riuscito a siglare un contratto con l'esercito statunitense per la realizzazione di una versione speciale da combattimento del visore, ma i risultati finora sono stati inferiori alle aspettative.
Al momento Microsoft è divisa in tre "fazioni" che seguono diverse correnti di pensiero:
- una, capitanata dallo storico leader della divisione Alex Kipman, punta a portare HoloLens al settore consumer, prima o poi;
- un'altra ritiene che sia meglio continuare a limitarsi al settore business e cercare altri contratti come quello con l'esercito;
- e poi c'è Satya Nadella, l'amministratore delegato della società, che è più dell'idea di abbandonare l'hardware e concentrarsi sul software, e vendere questo software ad altre aziende - un modello di business a tutti gli effetti analogo a quello su cui si basa Windows.
INTERESSE PER METAVERSO E AR RESTA ELEVATO
Pare che Microsoft abbia tentato di instaurare una partnership con Samsung per perseguire l'idea di Nadella, ma che non abbia portato da nessuna parte. Sembra che Microsoft non accetti di buon grado l'idea che un'altra azienda usi le sue tecnologie relative al display. Nel complesso, è facile fare un parallelismo con la situazione di Cortana, la promettente assistente virtuale di Windows Phone prima e di Windows 10 poi, ormai sostanzialmente cancellata, vittima anche qui di divergenze interne su come farla evolvere.
Il report è peculiare perché apparentemente in contrasto con alcune delle ultime notizie che abbiamo sentito finora: per esempio, lo scorso dicembre Qualcomm e Microsoft annunciavano una partnership per lo sviluppo di un chip specifico per visori AR, ed era più che facile ipotizzare che l'avremmo visto in un ipotetico HoloLens 3; e invece, secondo le fonti, il visore era già stato cancellato diversi mesi prima, in estate.
In ogni caso l'interesse di Microsoft nel metaverso e nell'intero settore AR rimane elevato: Nadella l'ha citato addirittura come una delle ragioni alla base dell'enorme acquisizione di Activision Blizzard, per esempio. Sempre Nadella ha dichiarato pubblicamente l'intenzione di realizzare qualcosa con Xbox relativo al metaverso; recentemente è stata inoltre annunciata Mesh, una piattaforma per meeting virtuali super immersivi.