Microsoft integra la Super Resolution per i giochi in Windows 11 | Driver e API disponibili

5 months ago 136

di Alexandre Milli, 29 maggio 2024, 19:00 29 maggio 2024, 19:00

Microsoft ha annunciato l’arrivo dell’integrazione della tecnologia Super Resolution in Windows 11.

29 MAGGIO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che la preview delle API di DirectSR è ora disponibile per gli sviluppatori con la versione 1.714.0 di AilitySDK. Per gli utenti il supporto nativo per DirectSR viene fornito tramite i driver grafici di Intel, NVIDIA e altri, con l’implementazione SR per ottimizzare le prestazioni – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Oggi siamo entusiasti di annunciare il rilascio in anteprima di DirectSR, una nuova API progettata per standardizzare il supporto SR nei titoli D3D12. Al centro di DirectSR c’è la nostra collaborazione con AMD, Intel e NVIDIA. Insieme, abbiamo creato questa API per sfruttare perfettamente le capacità delle loro tecnologie di upscaling sul mercato. DirectSR consente la SR multi-vendor attraverso un set comune di input e output, consentendo a un singolo percorso di codice di esercitare DLSS Super Risoluzione, FidelityFX™ Super Risoluzione e X e SS. Esponendo queste tecnologie sotto un’unica interfaccia, l’integrazione SR diventa semplice e scalabile: gli sviluppatori possono implementarla una volta e distribuire SR nell’ampio panorama dei dispositivi Windows!

25 MARZO 2024 | Come preannunciato a fine febbraio, Microsoft ha presentato ufficialmente DirectSR durante la GDC 2024, spiegando nel dettaglio il funzionamento e lo scopo di questa integrazione in arrivo su Windows 11, che renderà l’implementazione degli upscaler di terze parti più semplice – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Non stiamo cercando di standardizzare gli upscaler a super risoluzione in specifiche adatte a tutti. Si tratta di renderlo più semplice.

Il problema attuale è che, se uno sviluppatore di giochi desidera implementare, ad esempio, DLSS, FSR e XeSS in un gioco, deve incorporare tutti questi codici shader nel gioco. Tuttavia, sebbene ciascuna tecnologia abbia i suoi “vantaggi e svantaggi”, i sistemi di elaborazione sono molto simili tra loro, poiché la funzionalità di convertire la risoluzione del video di gioco ripristinando e migliorando il senso di risoluzione è la stessa.
In tal caso, non è necessario implementare tutto il codice shader DLSS/FSR/XeSS nel gioco. Microsoft ha pensato che sarebbe stata una buona idea consolidare queste parti fondamentali dell’elaborazione sotto DirectSR.

Con questo meccanismo, il lato gioco può supportare tutti i DLSS/FSR/XeSS semplicemente chiamando DirectSR ed eseguendo la pre-elaborazione necessaria per l’upscaler a super risoluzione e preparando i parametri.
Supponiamo che esca una nuova GPU e possa sfruttare la nuova tecnologia di upscaling a super risoluzione. Se il produttore della GPU chiedesse a Microsoft di aggiungere la possibilità di elaborare solo la parte di elaborazione principale dell’upscaler a super risoluzione con il runtime DirectSR, i giochi esistenti sarebbero in grado di utilizzare l’ultimo upscaler a super risoluzione. Questo è il concetto di DirectSR.

DirectSR in Windows 11

Come anticipato nelle build Insider, Microsoft sta integrando in Windows 11 la tecnologia AMD FidelityFX e NVIDIA DLSS. Grazie alle API DirectSR la Super Resolution sarà supportata nativamente nel sistema operativo permettendo di aumentare la velocità e la qualità delle immagini nei giochi ulteriormente grazie all’intelligenza artificiale.

Siamo entusiasti di annunciare DirectSR, la nostra nuova API progettata in collaborazione con i fornitori di hardware GPU per consentire l’integrazione perfetta di Super Risoluzione (SR) nella prossima generazione di giochi. La Super Risoluzione è una tecnica all’avanguardia che aumenta la risoluzione e la qualità visiva nei giochi. DirectSR è l’anello mancante che gli sviluppatori stavano aspettando quando si avvicinavano all’integrazione SR, fornendo un’esperienza più fluida ed efficiente scalabile su tutto l’hardware. Questa API consente la SR multi-vendor attraverso un set comune di input e output, consentendo a un unico percorso di codice di attivare una varietà di soluzioni tra cui NVIDIA DLSS Super Risoluzione, AMD FidelityFX™ Super Risoluzione e Intel X e SS. DirectSR sarà presto disponibile nell’Agility SDK come anteprima pubblica, che consentirà agli sviluppatori di testarlo e fornire feedback. Non perderti il ​​nostro DirectX State of the Union alla GDC per dare un’occhiata a come DirectSR può essere utilizzato con i tuoi giochi!

Trovate maggiori dettagli e le altre novità che verranno annunciate alla GDC 2024 a questo indirizzo. Cosa ne pensate di queste migliorie per i giochi in arrivo su Windows 11? Scriveteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Read Entire Article