di Alexandre Milli, 26 agosto 2024, 12:00 26 agosto 2024, 12:00
Con i prossimi aggiornamenti di Windows 11 Microsoft potrebbe finalmente svecchiare il suo sistema operativo nel quale convivono ancora elementi introdotti trent’anni fa.
26 AGOSTO 2024 | In seguito ad alcuni report dei giorni scorsi rivelatisi errati, Microsoft ha tenuto a precisare che il Pannello di controllo è in una fase progressiva di dismissione, iniziata ormai dieci anni fa, ma che non è al momento abbandonato. In una pagina di supporto è stato aggiornato il testo che riporta come il Pannello di controllo sia ancora supportato per affiancare l’app Impostazioni.
Molte delle impostazioni nel Pannello di controllo sono in fase di migrazione all’app Impostazioni , che offre un’esperienza più moderna e semplificata.
Sebbene il Pannello di controllo esista ancora per motivi di compatibilità e per consentire l’accesso ad alcune impostazioni che non sono ancora state migrate, ti consigliamo di utilizzare l’app Impostazioni, ove possibile.
Addio Pannello di controllo?
Il graduale processo di rinnovamento iniziato già con Windows 8 e proseguito su Windows 10 potrebbe finalmente concludersi su Windows 11. Microsoft sta (lentamente) abbattendo una delle vecchie fondamenta del vecchio sistema operativo sostituendolo poco alla volta con la nuova interfaccia. Il buon vecchio Pannello di controllo tanto caro a chi ha conosciuto le vecchie versioni di Windows sta perdendo colpi, tra le ultime funzionalità rimossa riguarda la possibilità di disinstallare programmi, app e aggiornamenti, tuttora fra le più utilizzate dagli utenti. Queste operazioni saranno possibili unicamente tramite l’app delle Impostazioni di Windows 11, alla quale si verrà reindirizzati automaticamente dal Pannello di controllo.
Come parte del nostro continuo sforzo per trasferire le impostazioni dal Pannello di controllo nell’app Impostazioni:
I collegamenti a programmi e funzionalità nel pannello di controllo si apriranno ora in Impostazioni > App > App installate.
Stiamo spostando Disinstalla aggiornamenti (per aggiornamenti cumulativi, ecc.) dal Pannello di controllo a una nuova pagina in Impostazioni in Impostazioni > Windows Update > Cronologia aggiornamenti.
Non solo disinstallare applicativi, Windows 11 il Pannello di controllo ha perso anche altre funzionalità a favore dell’app delle Impostazioni, sempre più utile e ricca di feature.
Abbiamo spostato le impostazioni di condivisione avanzate (come Rilevamento della rete, Condivisione di file e stampanti e Condivisione di cartelle pubbliche) in una nuova pagina nell’app Impostazioni in Impostazioni di rete avanzate.
Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti alle pagine specifiche del dispositivo in Stampanti e scanner in Impostazioni per mostrare ulteriori informazioni sulla stampante o sullo scanner direttamente in Impostazioni, se disponibili.
Alcuni dei punti di ingresso per le impostazioni di rete e dispositivi nel Pannello di controllo ora reindirizzeranno alle pagine corrispondenti in Impostazioni.
Non è detto che il Pannello di controllo dica la sua ultima parola e probabilmente non cesserà di coesistere in Windows 11 così presto, tuttavia il passaggio di consegne definitivo alla versione moderna delle impostazioni adesso sembra avvicinarsi inesorabilmente. Si sa che alcune funzionalità del sistema operativo Microsoft sono dure a morire, basti pensare che in Windows 11 ci sono ancora alcuni vecchi menu di Windows 3.1.
Cosa ne pensate delle novità in arrivo con la prossima versione di Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.