Xiaomi ha presentato la sua nuova interfaccia utente MIUI 13 a fine dicembre e ora, in occasione del lancio globale della serie Redmi Note 11, è stata diffusa la lista aggiornata degli smartphone che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi alla versione Global Stable, vale a dire quella destinata ai mercati internazionali.
E proprio Redmi Note 11 e relative varianti saranno dotati di MIUI 13, le cui novità Xiaomi le riassume in quattro punti:
- Liquid Storage: per un miglioramento dell'efficienza di lettura e scrittura dei dati fino al 60%, riducendo la frammentazione dello storage. Secondo Xiaomi, diversi smartphone Android hanno una velocità di lettura e scrittura ridotta al 50% dopo 36 mesi: con Liquid Storage la si mantiene al 95%.
- Atomized Memory: gestione della memoria tramite cui i processi di utilizzo della RAM vengono suddivisi in attività più o meno importanti per ciascuna app. Chiude tutte le attività non importanti consentendo alle app di utilizzare la memoria solo per quelle necessarie.
- Focus Algorithms: allocazione dinamica delle risorse di sistema sulla base degli scenari di utilizzo. Viene data priorità alle app attive, consentendo alla CPU di dedicarsi solo sulle attività importanti.
- Smart Balance: per l'equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. La batteria può aumentare la sua autonomia fino al 10%
A questo si aggiungono tante altre novità, tra cui Sidebar, strumento per accedere alle app preferite in finestre flottanti tramite swipe. É ideale per il multitasking, e la funzione può essere personalizzata aggiungendo fino a 10 app., Da non dimenticare nemmeno i nuovi widget, con dimensioni 2x1, 2x2, 2x3, 4x2 e 4x4.
LA NUOVA ROADMAP PER IL PRIMO TRIMESTRE
Da tenere presente che quello riportato di seguito è il primo gruppo di modelli aggiornabili a partire dal primo trimestre 2021, quindi l'elenco non è ancora completo ed è destinato ad allungarsi con i modelli che riceveranno l'update nei trimestri successivi.
- Mi 11
- Mi 11 Ultra
- Mi 11i
- Xiaomi 11T Pro
- Xiaomi 11T
- Mi 11 Lite
- Mi 11 Lite 5G
- Xiaomi 11 Lite 5G NE
- Xiaomi Pad 5
- Redmi 10
- Redmi Note 8 (2021)
- Redmi Note 10 Pro
- Redmi Note 10
- Redmi Note 10 JE
- Redmi Note 11 Pro 5G
- Redmi Note 11 Pro
- Redmi Note 11S
- Redmi Note 11
L'elenco resta comunque suscettibile di variazioni, pur se ufficiale. Restiamo in attesa di delucidazioni in merito al rollout di MIUI 13 nei trimestri successivi.
NOTA: articolo aggiornato il 27 gennaio 2022 con l'elenco aggiornato degli smartphone che riceveranno la MIUI 13 nel primo trimestre e con ulteriori dettagli sull'interfaccia.