Il procedimento per preparare i panini al latte inizia mettendo nella planetaria o in una ciotola la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova intere, gran parte del latte, il miele e lo zucchero. Dopo aver mescolato gli ingredienti con un cucchiaio fino a formare un impasto, si aggiunge il sale e il latte rimasto. Successivamente si impasta per alcuni minuti fino a ottenere un panetto liscio, al quale si aggiunge il burro morbido a pezzetti poco per volta, continuando ad impastare finché il burro è completamente assorbito. Una volta pronto, si copre l’impasto e si lascia lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale.
Dopo la lievitazione, si ricavano dei panetti da circa 130 g ciascuno e si ripiegano su se stessi, con i lembi esterni verso l’interno, per poi lisciarli roteandoli su un piano da lavoro. Successivamente si passano i panini nei semi di sesamo e si dispongono su una teglia con carta forno, con circa 6 panini per teglia. Si coprono i panini e si lasciano lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Una volta lievitati, si spennellano con l’uovo sbattuto (quelli senza semi) e si cuociono in forno caldo e statico a 240° per 10-12 minuti. I panini al latte così ottenuti saranno dorati e fragranti, pronti per essere gustati in tutta la loro bontà. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per arricchire la tavola con un alimento fatto in casa, che sa di genuino e tradizione.
In conclusione, i panini al latte sono un’ottima scelta per una colazione o una merenda golosa e nutriente, da gustare da soli o accompagnati da marmellata, burro o formaggi. La preparazione di questi panini richiede pochi ingredienti e poco tempo, ma il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali. Provate a preparare i panini al latte seguendo questa ricetta dettagliata e vi assicuro che farete centro con un alimento che piace a grandi e piccini. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria