Nel Forno di Casa Tua: panino dello sciatore

7 months ago 166

Per preparare i panini con salsiccia, patate allo speck e crauti, bisogna seguire una serie di passaggi dettagliati. Prima di tutto, è necessario tostare leggermente la farina di segale in una padella senza aggiungere altri ingredienti, fino a quando non assume un colore ambrato. Una volta tostata, lasciarla raffreddare completamente. Successivamente, in una ciotola, unire la farina 0 con il lievito sbriciolato, parte dell’acqua e mescolare delicatamente con un cucchiaio. Aggiungere il sale, l’acqua rimasta e continuare a lavorare l’impasto per alcuni minuti. Una volta amalgamati gli ingredienti, unire la farina di segale tostata e fredda e lavorare ancora fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, è necessario incorporare il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Coprire la ciotola e lasciare lievitare l’impasto per circa un’ora a temperatura ambiente. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in tre parti e dare ad ognuna la forma di un filoncino. Disporre i filoncini su una teglia precedentemente imburrata, coprirli e lasciarli lievitare nuovamente per un’altra ora a temperatura ambiente.

Dopo la seconda lievitazione, dividere i filoni a metà e ripiegare ciascuna metà su se stessa per formare dei filoncini. Immergere la superficie dei filoncini in acqua e rotolarli su un letto di semi di girasole e finocchio. Disporli sulla teglia con carta forno, coprirli e lasciarli lievitare fino al raddoppio del volume. Una volta che i filoncini sono pronti, cuocerli in forno caldo statico a 250°C per 5 minuti e poi a 230°C per altri 7 minuti.

Mentre i panini cuociono in forno, è possibile preparare il ripieno. Tagliare le patate lesse a fette e farle rosolare in padella con una noce di burro. Successivamente, unire lo speck a dadini o listarelle alle patate. Tagliare le salsicce a metà per il lungo e grigliarle fino a quando non sono ben cotte. Una volta pronti i panini, farcirli con le patate allo speck, la salsiccia e i crauti, aggiungendo una salsa affumicata per dare un tocco di sapore in più. Chiudere i panini e servirli caldi per gustarli al meglio.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article