Netflix finalmente in alta qualit sui Pixel 6 e su Pixel 5a
27 Gennaio 2022 0
Succede, nel 2022, di dare alcune cose per ovvie, come la trasmissione dei contenuti in streaming in alta definizione. Specie su prodotti non esattamente economici, e specie se di mezzo c'è uno dei principali fornitori di contenuti in streaming qual è Netflix. E invece non è così. Non tutti infatti sanno che la trasmissione in alta definizione va "attivata" da Netflix, e che fino a quel momento film e serie TV vengono riprodotti con una qualità inferiore rispetto a quella che potrebbero esprimere.
Quando uno smartphone, di qualsiasi segmento, arriva sul mercato, Netflix deve "sbloccare" la riproduzione in HD, e nel caso dei Pixel 6, annunciati a fine ottobre, il processo non è stato rapidissimo. È andata peggio a Pixel 5a i cui possessori, dalla presentazione di agosto ad ora, hanno dovuto rinunciare all'alta definizione su Netflix. Finora di fatto a nessun Pixel ufficializzato nel 2021 era consentito riprodurre i contenuti in HD.
Poco male per noi italiani, dal momento che per Google Pixel 6 e 6 Pro dovremo attendere ancora un po' mentre Pixel 5a dovrebbe disertare l'appuntamento nel Bel Paese. Questi modelli potranno così riprodurre film e serie TV di Netflix in alta definizione e pure in HDR10. La novità si evince dall'elenco dei dispositivi abilitati ai due standard che la piattaforma di streaming cura nel Centro assistenza del portale (link in FONTE).
Per la visione in HDR, ricorda la piattaforma e lo facciamo anche noi, sono necessari un piano di abbonamento in Ultra HD, una connessione a internet da almeno 25 Mbps e che la qualità della riproduzione sia impostata su Alta, oltre - ma è banale - a un prodotto il cui display supporti la tecnologia HDR.
HD E HDR SU NETFLIX, IL SUNTO SUGLI SMARTPHONE GOOGLE
Riassumendo, ecco gli smartphone di Google che beneficiano di HDR e dell'alta qualità:
- Google Pixel 6 Pro disponibile online da Bpm power a 915 euro oppure da eBay a 999 euro.
- Google Pixel 6 disponibile online da Bpm power a 641 euro.
(aggiornamento del 27 gennaio 2022, ore 11:17)