Oculus Quest 2: l'aggiornamento v37 ha un brutto bug | Fix in distribuzione

2 years ago 178

Oculus - meglio dire Meta Quest ormai - il 20 gennaio scorso ha rilasciato l'aggiornamento v37 per il visore Oculus Quest 2 ricco di novità. Purtroppo l'entusiasmo iniziale è durato poco, perché la nuova release ha portato con sé anche un fastidioso bug che rischia di rovinare l'esperienza di utilizzo.

Alcuni utenti che hanno già ricevuto l'aggiornamento segnalano infatti aberrazioni cromatiche, particolarmente evidenti in corrispondenza dei bordi degli elementi grafici, e più in generale di un peggioramento della nitidezza. L'immagine a seguire è abbastanza eloquente: a sinistra la resa con la precedente versione del software, a destra quella con la nuova versione:


Da una prima analisi sembra che gli algoritmi software che apportano correzione al cosiddetto color fringing non operino con la stessa efficacia con l'ultimo aggiornamento.

Meta per ha confermato di aver preso atto delle segnalazioni e si riserva di fornire ulteriori dettagli non appena sarà giunto a delle conclusioni. Nel frattempo, per evitare qualsiasi problema, i possessori di Oculus Quest 2 dovrebbero evitare di scaricare e installare l'aggiornamento. L'unico modo per farlo, purtroppo, è disconnettere il visore dalla rete WiFi perché con il visore acceso e collegato l'aggiornamento viene scaricato in automatico.

C'è almeno di buono il fatto che la distribuzione di ogni nuovo aggiornamento software del visore avviene a scaglioni, quindi è probabile che la versione software buggata abbia raggiunto solo una piccola parte degli utenti e che gli altri riceveranno direttamente la versione corretta.

FIX IN DISTRIBUZIONE

Buone notizie: nelle ultime ore ha preso il via la distribuzione di un nuovo aggiornamento software per il visore che sembra risolvere il problema. Lo riportano diversi utenti su Reddit, ma c'è anche la conferma dei colleghi di Android Police. L'aggiornamento è identificato dal numero di versione 37.0.0.147 e sarà scaricato automaticamente collegando il visore alla rete WiFi. È possibile cercare manualmente gli aggiornamenti software seguendo il percorso Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software. Dalla stessa sezione è anche possibile verificare il numero di versione installata.

VIDEO


Read Entire Article