OnePlus 6 e 6T al tramonto: stop al supporto software

2 years ago 221

OnePlus 6 e OnePlus 6T sono usciti rispettivamente nel maggio e nell'ottobre del 2018, e stanno quindi entrando nel loro quarto anno di vita. Il primo era arrivato con Android 8.1, il secondo invece al lancio era equipaggiato con Android 9.0: entrambi con l'ultimo major update, rilasciato ad agosto 2021, sono approdati ad Android 11 stabile.

La loro corsa, però, si ferma qui (e precisamente alle patch di sicurezza di novembre 2021 distribuite a dicembre): l'azienda infatti ha comunicato che cesserà di rilasciare aggiornamenti per OnePlus 6 e OnePlus 6T dopo più di 3 anni di supporto software fatti di tre nuove versioni del robottino verde, 60 Closed Beta e 30 open Beta.

OnePlus 9 e 8, tre major update di Android e 4 anni di patch di sicurezza

Android 02 Lug

 in Italia dal 22 maggio a partire da 519 euro

Android 16 Mag

OnePlus 6T

Oneplus 29 Ott

 cosa cambia realmente per l'utente finale

Android 21 Giu

I due smartphone infatti non rientrano nel recente piano relativo agli aggiornamenti comunicato dal produttore a luglio, in seguito all'annuncio della "fusione" con Oppo: i prodotti appartenenti alle famiglie OnePlus 9 e OnePlus 8 infatti riceveranno tre major update e quattro anni di patch di sicurezza (e lo stesso trattamento interesserà, si presume, il nuovissimo OnePlus 10 Pro), mentre quelli della serie OnePlus 7, assieme a OnePlus Nord e Nord CE 5G, beneficeranno di due major update e 3 anni di patch. Infine, ci sono OnePlus Nord N100, OnePlus Nord N10 5G e OnePlus Nord N200 5G (esclusivo del mercato USA) con un solo aggiornamento di Android e 3 anni di patch.

In questo quadro, come evidente, i cari vecchi OnePlus 6 e OnePlus 6T non sono previsti: il supporto software ufficiale è definitivamente tramontato. Questo significa che, per tenere il passo, i possessori degli smartphone dovranno ora fare affidamento alla community (storicamente nutrita e attiva), che nel tempo continuerà a "cucinare" ROM cucite su misura per i flagship killer del 2018.

VIDEO

OnePlus 6T disponibile online da Amazon Marketplace a 429 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 06 gennaio 2022, ore 13:32)


Read Entire Article