OnePlus sta lavorando al suo prossimo smartphone pieghevole: il progetto è noto internamente con il nome in codice “Pagani”, stando a quanto riportano due leaker generalmente vicini alla società e quindi molto attendibili. Purtroppo allo stato attuale le informazioni si fermano qui, ed è difficile che ne sapremo di più in tempi brevi: l’appuntamento per il nuovo device è infatti per il 2026.
Come sappiamo OnePlus è parte di Oppo già da qualche tempo ormai. L’unico pieghevole che ha prodotto (foto in apertura) è essenzialmente la versione internazionale di un pieghevole Oppo, nello specifico il Find N3. Ci aspettavamo che OnePlus Open 2 sarebbe arrivato nelle scorse settimane come variante internazionale di Find N5, ma così non è stato. La società ha confermato ufficialmente l’intenzione di saltare questo giro, e ha dato l’appuntamento all’anno prossimo.
Find N5 è arrivato peraltro già in discreto ritardo rispetto al diretto predecessore, appunto il Find N3 (non c’è stato un N4 per questioni scaramantiche molto diffuse in diversi Paesi asiatici). N3 è infatti arrivato nell’ottobre 2023, mentre N5 è stato presentato il 20 febbraio di quest’anno. C’è stato un periodo in cui si vociferava addirittura che le due aziende fossero interessate ad abbandonare completamente il segmento dei pieghevoli; sono arrivate con una certa rapidità le smentite ufficiali, ma è comunque chiaro che le società stanno procedendo in modo un pochino più cauto e oculato rispetto ad altri concorrenti.
Allo stato attuale non ci sono informazioni ufficiali sulle ragioni dietro queste scelte, anche se è relativamente facile immaginare che i costi abbiano un ruolo significativo. Find N5 è un dispositivo decisamente avanzato a livello tecnologico, specialmente dal punto di vista delle soluzioni costruttive. Non è impossibile immaginare che le sfide ingegneristiche siano tali che una produzione su larga scala, di livello globale, semplicemente non sarebbe sostenibile.