Overture Maps Foundation rilascia il primo dataset di mappe aperto al mondo

1 year ago 354

Ne avevamo parlato in chiusura dello scorso anno quando la Linux Foundation aveva lanciato la Overture Maps Foundation, sforzo congiunto volto a far sì che i prodotti cartografici attuali e di prossima generazione fossero basati su dati cartografici aperti, affidabili, facili da usare e interoperabili, con il fine di rafforzare i servizi cartografici in tutto il mondo.

Al progetto avevano aderito grossi nomi del panorama IT, quali Amazon Web Services (AWS), Meta, Microsoft e TomTom, pertanto non stupisce raccontare oggi dell’annuncio relativo alla pubblicazione del primo dataset di mappe mondiale aperto.

La prima milestone si chiama Overture 2023-07-26-alpha.0 ed include quattro livelli di dati univoci: luoghi di interesse (Point Of Interest), edifici, reti di trasporto e confini amministrativi. Questi livelli, che combinano varie fonti di dati cartografici aperti, sono stati convalidati e fusi attraverso una serie di controlli di qualità e sono rilasciati nello schema di dati Overture Maps, che è stato rilasciato pubblicamente lo scorso 15 giugno 2023.

Il dataset Places include dati su oltre 59 milioni di luoghi in tutto il mondo e sarà un elemento fondamentale della navigazione, della ricerca locale e di molte altre applicazioni basate sulla posizione.

Il data set è disponibile per il download presso https://overturemaps.org/download/.

Marc Prioleau, executive director della Overture Maps Foundation, si pronuncia in questi termini in merito allo storico rilascio:

The Overture 2023-07-26-alpha.0 release is a significant step in establishing a comprehensive, market-grade open map dataset for our constantly changing world. The Places dataset, in particular, represents a major, previously unavailable open dataset, with the potential to map everything from new businesses big and small to pop-up street markets located anywhere in the world. Anyone who works in mapping knows that the initial data is just the beginning; the ongoing challenge lies in maintaining the data amidst constant changes to meet user expectations. Overture plans to build a broad collaboration that can build and maintain an up-to-date, comprehensive database of POIs.

La versione Overture 2023-07-26-alpha.0 è un passo significativo nella creazione di un dataset cartografico aperto completo e di livello di mercato per il nostro mondo in continua evoluzione. Il dataset Places, in particolare, rappresenta un importante dataset aperto precedentemente non disponibile, con il potenziale per mappare qualsiasi cosa, dalle nuove imprese grandi e piccole ai mercatini di strada pop-up situati in qualsiasi parte del mondo. Chiunque lavori nella mappatura sa che i dati iniziali sono solo l’inizio. La sfida continua consiste nel mantenere i dati in mezzo a continui cambiamenti per soddisfare le aspettative degli utenti. Overture prevede di costruire un’ampia collaborazione in grado di creare e mantenere un database aggiornato e completo di POI.

Ed è particolarmente interessante prendere atto di come la collaborazione dei grandi nomi menzionati in precedenza abbia funzionato a meraviglia per costruire un apparato che nel giro di molto poco tempo (se si considera la mole di dati che va digerita per questo genere di applicazioni) è riuscito a produrre qualcosa di concreto e disponibile all’intero mondo.

La natura stessa delle mappe, che acquistano valore per via dei servizi che vi sono costruiti sopra, ha certamente favorito il fluire dei lavori, ma è sicuramente in ogni caso una notizia che fa piacere raccontare e della quale tutti possono usufruire.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article