Per Galaxy A51 solo due aggiornamenti l'anno: la scelta di Samsung delude

2 years ago 236

Ormai la celerità con cui Samsung distribuisce gli aggiornamenti per i suoi dispositivi quasi non fa più notizia, ma stavolta la scelta non convince. Dalla pagina, Security Updates, in cui l'azienda dettaglia quali dispositivi ricevono gli aggiornamenti e con quale frequenza vien fuori il "declassamento" di Galaxy A51 tra i prodotti a riceverli due volte l'anno.

È una decisione che lascerà scontento più di qualcuno per almeno due ragioni: Galaxy A51 si è rivelato essere un prodotto particolarmente a fuoco (lo abbiamo recensito qui), e per questo è stato a lungo tra i modelli più venduti della gamma, ben più della variante 5G arrivata qualche tempo dopo (anche questa recensita) che peraltro continuerà al ritmo di un aggiornamento ogni tre mesi; e poi perché Galaxy A51 è un dispositivo ancora recente, il più giovane, a occhio, tra quelli a ricevere due aggiornamenti ogni anno.

Peraltro Galaxy A51 è tra i Samsung ancora in attesa della One UI 4.0: a leggere la roadmap ufficiale, riceverà ad aprile la nuova interfaccia utente realizzata sulla base di Android 12 , per cui dovrebbe essere questo, a rigor di logica, il prossimo aggiornamento previsto per il medio gamma nonché uno dei due che riceverà nel 2022. A stonare, come detto, è la disparità di trattamento con la variante 5G, che oltre al chip diverso (ovvia conseguenza del supporto al 5G) e ad una batteria più grande è lo stesso prodotto.

Insomma, da un colosso che è ai vertici per solerzia nel tenere "freschi" i dispositivi ci si poteva attendere qualcosa di diverso: l'arrivo di un aggiornamento è sì un'occasione per giocare con qualche funzionalità nuova, ma è anche e soprattutto un'opportunità per avere un prodotto da utilizzare in tranquillità grazie alle patch di sicurezza più recenti.

Normalmente finiscono tra i modelli da due aggiornamenti l'anno quelli che si avvicinano alla deadline di fine supporto, e alla luce delle politiche di Samsung non è il caso di Galaxy A51: giusto un anno fa l'azienda rese nota l'estensione del supporto a 3 anni per i major update (i firmware "di sostanza" come Android 11, 12, 13 e via dicendo) e a 4 anni per le patch di sicurezza su tutti gli smartphone usciti dal 2019 in poi, tra cui rientra di diritto Galaxy A51 che è stato annunciato negli ultimi giorni di dicembre dello stesso anno.

Samsung, quattro major update di Android e 5 anni di patch per i suoi top | Rumor

Android 07 Feb

L'augurio, insomma, è che Galaxy A51 sia finito in quella lista a causa di una svista.

Samsung Galaxy A51 disponibile online da Amazon Marketplace a 237 euro oppure da Amazon a 280 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 07 febbraio 2022, ore 19:27)


Read Entire Article