Philips OLED807: TV da 48" a 77" con tecnologia OLED.EX e nuova Ambilight

2 years ago 242

Philips OLED807: TV da 48" a 77" con tecnologia OLED.EX e nuova Ambilight

27 Gennaio 2022 4

Puntale come ogni anno, Philips ha presentato la prima parte della gamma TV 2022 (altri modelli vengono solitamente annunciati in concomitanza con IFA di Berlino, a settembre). A giocare il ruolo del protagonista è sicuramente la serie OLED807, diretta erede degli OLED806 del 2021 e caratterizzata da novità molto interessanti.

I modelli previsti sono quattro: 48", 55", 65" e 77". Tutti i pannelli sono WRGB con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. Il cambiamento più importante è relativo proprio ai pannelli: gli OLED807 sono infatti dotati della tecnologia OLED.EX, annunciata da LG Display alla fine dello scorso anno, pochi giorni prima del CES 2022.


OLED.EX promette una luminanza fino al 30% più alta rispetto ad un OLED convenzionale, quelli che non usano le tecnologie che LG chiama "OLED evo", anche se questa dicitura è differente per ogni marchio. Questo miglioramento è stato raggiunto grazie all'utilizzo di emettitori organici basati sul deuterio anziché sull'idrogeno. Il deuterio è più efficiente e stabile, due caratteristiche che hanno portato ad un miglioramento del 10% rispetto alla migliore tecnologia precedentemente sviluppata da LG Display.

A coadiuvare i pannelli è il processore P5 AI di sesta generazione, un'elettronica capace di creare una sinergia con le altre componenti dei televisori, a partire dal sensore di luminosità ambientale. Il processore può sfruttare la funzione Ambient Intelligence per regolare in tempo reale la luminosità, il gamma e i colori in funzione della quantità di luce presente nella stanza, sia che si tratti di contenuti in SDR sia in HDR. Gli utenti possono decidere comunque quali aspetti privilegiare scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Eye Care: garantisce il massimo comfort visivo in qualsiasi condizione di luce;
  • Dark Detail Optimization: preserva i dettagli nelle parti più scure dell'immagine quando si guarda il TV in condizioni di alta luminosità ambientale;
  • Colour Temperature Optimization: ottimizza la temperatura colore in funzione della luce rilevata.


Sugli OLED 2022 aumentano anche le modalità di immagine "smart", che passano da due a sette. La nuova versione di AI Auto Film Mode mette a disposizione queste possibilità:

  • Personal;
  • Crystal Clear, che sostituisce la precedente Vivid mantenendo la stessa impostazione ultra-nitida e con colori intesi, ma proponendo al contempo un equilibrio più naturale tra nitidezza, colore e contrasto;
  • Home Cinema / Dolby Vision Bright;
  • Filmmaker Mode / Dolby Vision Dark;
  • Expert 1 (in precedenza ISF Day);
  • Expert 2 (in precedenza ISF Night);
  • Calman.

Il Filmmaker Mode e l'Home Cinema Mode si trasformano automaticamente in Dolby Vision Dark e Dolby Vision Bright quando viene rilevato un contenuto nel formato Dolby.

Gli OLED807 sono anche provvisti del supporto per IMAX Enhanced, già utilizzato in parte anche da Disney+. Il processore P5 AI di sesta generazione è stato programmato per ottimizzare le immagini operando in sinergia con la tecnologia IMAX Digital Media Remastering (DMR), basata su algoritmi che rimuovono il rumore video e altre imperfezioni presenti nelle immagini. Per quanto riguarda HDR, si conferma la compatibilità con i formati HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HLG e Dolby Vision.

La connettività comprende due porte HDMI 2.1 capaci di gestire la piena banda dei 48 Gbps e di conseguenza un campionamento del segnale in 4:4:4 a 12-bit. Le funzioni supportate includono Auto Low Latency Mode, eARC (HDMI 2) e Variable Reresh Rate, operante in in intervallo compreso tra 40 Hz e 120 Hz e compatibile con FreeSync Premium e G-SYNC.

Philips ha anche integrato l'ultima versione della tecnologia anti burn-in, volta ad evitare la ritenzione e lo stampaggio di loghi e indicatori. I TV rilevano gli elementi fissi su schermo operando su una griglia di zone; l'elettronica procede quindi a ridurre gradualmente l'intensità dei loghi agendo solo nelle zone interessate, senza alterare l'emissione di luce nelle altre parti. Per gli amanti dei videogiochi c'è anche una nuova Game Bar, un menu semplificato che consente di modificare rapidamente le principali impostazioni mentre si gioca. I parametri si possono cambiare in base ai principali generi: RPG (giochi di ruolo), RTS (strategici in tempo reale) e FPS (sparatutto in prima persona).

La sezione audio degli OLED807 è costituita da un sistema a 2.1 canali da 70 W complessivi, con tweeter a triplo anello e basse frequenze affidate ad un subwoofer rivolto verso il retro con il supporto di quattro radiatori passivi. Tutti i modelli sono parte del Philips TV & Wireless Home System basato sulla tecnologia DTS Play-Fi; si possono quindi usare i televisori come componenti di un sistema multi-room (diffusione della musica in vari ambienti) controllato tramite l'apposta applicazione per dispositivi mobili.

Per quanto riguarda l'home cinema, i nuovi OLED si possono collegare in wireless a soundbar, diffusori posteriori aggiuntivi o subwoofer per espandere facilmente il coinvolgimento. La piattaforma Smart TV è basata su Android TV 11 con pieno accesso al Play Store, Google Assistant e supporto ad Alexa tramite speaker esterni. Il telecomando con microfono è realizzato con una finitura metallizzata color argento, inserti in pelle Muirhead ed è retroilluminato.

Chiudiamo con qualche cenno sul design: la cornice esterna, ancora più sottile grazie a OLED.EX, è in metallo e crea un effetto senza soluzione di continuità con l'Ambilight su 4 lati, la soluzione proprietaria che espande l'esperienza di visione grazie a LED che riproducono i colori su schermo. Anche qui ci sono novità: Philips parla di "one-LED pixel concept", capace di riprodurre più dettagliatamente i colori e di far corrispondere con maggiore precisione gli oggetti su schermo con gli aloni di colore. I supporti da tavolo girevoli sono in metallo cromato a forma di "T"; l'unica eccezione è il 77, provvisto di piedini in metallo cromato scuro.

I TV OLED807 saranno disponibili dal terzo trimestre 2022 ai seguenti prezzi:

  • 48": 1.499 euro
  • 55": 1.799 euro
  • 65": 2.499 euro
  • 77": 3.999 euro

Read Entire Article