Pixel 6a esiste, ed tutto da colorare: Google rivela lo smartphone... in un libro
28 Gennaio 2022 0
Pixel 6a esiste davvero, ed è Google stessa a confermarlo. E lo fa in un modo davvero particolare, nascondendolo all'interno di un libro... da colorare. Forse non tutti sono a conoscenza dell'esistenza di Pixel Superfans, programma pilota creato da Google negli Stati Uniti che riunisce gli appassionati degli smartphone Pixel all'interno di una community, con la possibilità di interagire con gli altri fan, avere accesso anticipato alle novità proposte da Big G e partecipare ad eventi dedicati. Ebbene, recentemente l'azienda di Mountain View ha inviato loro un piccolo pacco omaggio, contenente un Nest Audio e, appunto, un bel libro da colorare.
Ma la vera sorpresa non è tanto il libro, quanto ciò che Google - volutamente o meno - anticipa tra le sue pagine. C'è un codice QR che rimanda a colors.withgoogle.com nel caso in cui si preferisca colorare dal PC o da un dispositivo mobile, mentre chi è più tradizionalista può optare per il buon vecchio pennarello per scarabocchiare le pagine di carta. A pagina 16 compare una sorta di indice, in cui vengono elencati tutti i prodotti mostrati nel libro. E tra un Pixel 6 e un Nest Thermostat, ecco comparire l'inedito Pixel 6a.
Inutile andare alle pagine 6 e 7 come indica l'elenco: dello smartphone che Google ancora deve annunciare ufficialmente non c'è traccia. Un errore o un simpatico stratagemma per stuzzicare la curiosità? Sono probabili entrambe: la prima perché magari il libro era inizialmente stato pensato per essere consegnato ai Superfans solo in un secondo momento, ad annuncio avvenuto. La seconda perché, in fin dei conti, lo smartphone viene solo citato, senza svelare nulla di particolare se non il suo nome. Che, seguendo lo schema sinora adottato, appare piuttosto logico si chiami proprio "Pixel 6a".
Per non dimenticare poi che Google ci ha ormai abituato ad anticipazioni ben più corpose di questa - voluta o non voluta che sia. Si pensi ad esempio a Pixel 6 e 6 Pro, "annunciati" (volutamente) da Big G ben due mesi e mezzo prima della loro presentazione ufficiale.
PIXEL 6A: COSA SAPPIAMO
Per tutto il resto dovremo attendere la prossima primavera: c'è già una possibile data di debutto - il 26 maggio - ma manca la conferma da parte di Google. É ancora presto, vedremo se ci saranno novità in tal senso nel corso delle prossime settimane. E intanto iniziano ad emergere le principali caratteristiche tecniche: anche in questo caso si parla di indiscrezioni, dunque ancora suscettibili di smentite o perfezionamenti.
In estrema sintesi:
- display: OLED 6,2"
- SoC: Google Tensor
- memoria: 6/8GB di RAM, 128GB interna
- OS: Android 12
- fotocamera anteriore: 8MP Sony IMX355
- fotocamere posteriori: 12,2MP principale Sony IMX363 + 12MP ultragrandangolare Sony IMX386
- batteria: 4.800mAh, ricarica rapida 30W