Tra i metalli conosciuti, pochi hanno avuto e mantegono l’impatto culturale e sociale che l’oro riesce a conferire praticamente da sempre alla specie umana: risulta infatti essere una delle tipologie di elementi chimici che maggiormente hanno influito sulla storia, sulle economie ma anche sulla politica e sul commercio in senso assoluto, principalmente per le capacità che l’oro possiede. Il prezzo odierno dell’oro viene influenzato da tantissimi fattori, ed anche se il metallo in questione ha perso parte del proprio valore assoluto che manteneva un tempo, è in rialzo negli ultimi anni.
A quanto ammonta il prezzo odierno dell’oro?
E a quanto potrà ragionevolmente arrivare?
Il prezzo dell’oro odierno è in rialzo: quanto vale oggi?
L’oro si trova sul pianeta in quantità abbastanza importanti ma fino alle moderne operazioni di ricerca di risorse minerarie, è stato considerato una materiale raro, che spesso si trova in condizioni molto particolari. Secondo molti studi buona parte dell’oro resta decine e se non centinaia di chilometri sotto la crosta terrestre ed è ancora oggi quasi incessibile.
In passato, fino a non troppi secoli fa, quasi ogni economia era fortemente ed esclusivamente basata sui metalli preziosi, come per l’appunto l’oro, che rientra nella categorizzazione dei metalli nobili, ossia quelli fortemente legati a proprietà molto specifiche ed applicative in contesti molto definiti. L’oro corrisponde anche ad una risorsa definibile “bene rifugio” in quanto ne esistono quantità definite e la richiesta è sempre sostenuta, per cui il valore dell’elemento rispetto ad altri risulta essere in continuo cambiamento ma è meno “ballerina” come valutazione rispetto ad altre risorse.
Il metallo in questione è per certi versi il più duttile in natura, sia fisicamente, essendo addirittura troppo tenero allo stato “grezzo” da necessitare un legame con altri metalli meno nobili, corrispondendo quindi alle leghe d’oro che presentano delle quantità definite in carati del metallo puro.
Negli ultimi anni l’oro ha ripreso parte della propria forma di utilizzo nelle economie ma anche come mezzo di investimento, in particolare questo avviene a seguito di crisi economiche nazionali e internazionali ma anche per condizioni complesse in ambito economico, come effetto ad esempio della speculazione.
Oggi un grammo di oro a 24 carati, la variante maggiormente pura utilizzata in economia, ha un valore di circa 53 euro al grammo, mentre quello a 18 carati, impiegato soprattutto per i gioielli risulta essere corrispondente a circa 36 – 38 euro al grammo, anche se molto dipende dall’acquirente e dalla quantità effettiva della risorsa in questione.