Il recente report pubblicato da GitHub non lascia spazio a dubbi, già dal titolo: Python è il linguaggio più usato sul più grande portale Git di sorgenti del mondo. Non è cosa da poco, poiché dalla testa della classifica ha scalzato niente meno che JavaScript.
Traino di questo sorpasso, racconta il report, è l’AI. Infatti Python risulta essere il linguaggio più adatto alle integrazioni con i modelli AI, del resto il 60% dei progetti AI utilizza la libreria Python PyTorch e questi dati non fanno che confermare il trend.
Ma l’Octoverse 2024 (questo il nome dato al report) presenta moltissimi altri dati interessanti che aiutano a fotografare la situazione attuale del mercato IT, riassunto in questi macro dati:
Quindi, in numeri:
- 518 milioni di progetti totali (in crescita del 25%).
- 5,2 miliardi di contribuzioni ai progetti nel 2024 di cui un miliardo circa relativi a progetti open-source
- Più di un milione tra maintainer open-source, studenti ed insegnanti che hanno usato Copilot.
- 137 mila progetti AI, in crescita di… Uh… Il 98%!
Numeri davvero impressionanti.
Dei tre trend che l’articolo evidenzia, oltre al sorpasso di Python e la crescita dei progetti AI, c’è un altro dato rilevante rappresentato dalla crescita degli sviluppatori rilevata in particolare in Africa, America latina ed Asia, con l’India ad avere la popolazione di developer in più rapida crescita.
Tristemente, nella top 10 delle community di developer su GitHub, non vi è traccia dell’Italia:
Chiudiamo l’analisi (per la quale consigliamo comunque la lettura dell’intero report, davvero denso di informazioni interessanti) con il dato che ci riguarda da vicino, ossia quello relativo all’Italia.
Se ve lo state chiedendo infatti, l’Italia non è presente nemmeno tra le nazioni “emergenti”, dove invece figurano ad esempio il Brasile o l’Indonesia, segno che open-source o meno, il nostro non è un paese di informatici. O quantomeno non di persone che utilizzano la principale piattaforma mondiale per gestire il proprio codice, che sia open-source o meno.
Chissà se le cose cambieranno in futuro, ma per il nostro paese questi dati, sebbene riguardino unicamente GitHub, non sono certamente incoraggianti.
Questione di cultura? Questione di bassi investimenti? Si accettano pareri.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.