Per preparare la crema pasticcera, il primo passo è mettere una ciotola di vetro nel freezer per farla raffreddare. Successivamente, si dovrebbero estrarre i semi dalla vaniglia e tagliare i baccelli a pezzi. Nel frattempo, si versa il latte in un tegame e si aggiungono sia i semi che i baccelli di vaniglia. Si dovrebbe anche grattugiare la scorza del limone, utilizzando solo la parte gialla, e unirla al latte nel tegame. Una volta fatto questo, si accende il fuoco e si scalda il composto a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, in un altro tegame si mescolano i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso con un frustino morbido fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia, senza grumi. Quando il latte sta per bollire, si versa lentamente il composto di tuorli nel tegame filtrando il latte con un colino e mescolando continuamente con la frusta. Si trasferisce di nuovo il composto sul fuoco e si mescola a fiamma bassa fino a quando la crema si addensa.
Per raffreddare rapidamente la crema, si prende la ciotola dal freezer e si versa la crema al suo interno. Si mescola velocemente con la frusta fino a portare la crema a una temperatura di 50°, al di sotto del punto di cottura. L’obiettivo è ottenere una crema liscia e lucida. A questo punto, la crema pasticcera è pronta per essere utilizzata o conservata in frigorifero coprendola con della pellicola.
In conclusione, la crema pasticcera è un delizioso e versatile dessert che può essere utilizzato in molte ricette dolci. La sua preparazione richiede attenzione e precisione, ma il risultato finale è sicuramente appagante. Seguendo i passaggi descritti sopra e mescolando gli ingredienti con cura, si otterrà una crema pasticcera liscia, setosa e dal sapore ricco. Una volta pronta, la crema può essere utilizzata per farcire torte, dolci al cucchiaio o semplicemente gustata da sola. La sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato la rendono un’aggiunta perfetta a qualsiasi dessert.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria