Ricetta tipica Abruzzo, Soffioni: ingredienti e preparazione

7 months ago 176

Per preparare i soffioni abruzzesi, è importante iniziare con lo scolare la ricotta di pecora per almeno 2 ore in modo che rilasci il suo siero. Nel frattempo, si può dedicare alla preparazione della pasta, mescolando farina, zucchero, olio, e uova fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Questo impasto va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare per circa mezz’ora mentre si prepara il ripieno.

Per la crema, è necessario grattugiare la scorza di un limone e metterla da parte. Successivamente, si devono separare i tuorli dagli albumi, unirli con dello zucchero e montarli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, si aggiunge la ricotta setacciata e la scorza di limone grattugiata, mescolando delicatamente per evitare di montare troppo la ricotta. Gli albumi vanno montati a parte con dello zucchero per renderli più soffici, per poi unirli alla crema e amalgamare il tutto.

Dopo il riposo dell’impasto, si stende la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm e si taglia in 12 quadrati da 10×10 cm. Si unta uno stampo da muffin con del burro e si spolvera con della farina, quindi si dispongono i quadrati di sfoglia all’interno degli spazi, lasciando fuori i lembi. Ogni quadrato viene riempito con circa 60 g di crema e i lembi vengono ripiegati verso l’interno senza sigillarli. Gli stampi vanno infornati a 180° per 30 minuti, poi la temperatura va abbassata a 160° e cuocere per altri 35 minuti fino a quando i soffioni saranno ben dorati.

Una volta cotti, i soffioni abruzzesi vanno lasciati intiepidire e sformati con delicatezza dagli stampi. Infine, vengono spolverati con dello zucchero a velo prima di essere serviti. Questa ricetta richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale sarà un dolce delizioso e dal cuore morbido.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article