Ricetta tipica Calabria, Mostaccioli: ingredienti e preparazione

4 weeks ago 53

La ricetta dei mostaccioli calabresi è un dolce tradizionale della regione, ideale da preparare per le festività natalizie o da gustare in qualsiasi momento dell’anno. Per iniziare la preparazione, è necessario setacciare la farina insieme al lievito in una ciotola e unire al centro i tuorli e una parte del miele. Successivamente, si dovrà iniziare a sbattere con una forchetta per amalgamare gli ingredienti, aggiungendo gradualmente il miele rimanente. Questo procedimento permette di ottenere un impasto omogeneo e lavorabile, anche se si può decidere di aggiungere tutti gli ingredienti in una sola volta per impastare immediatamente.

Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, si potrà trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e procedere con la formazione dei mostaccioli. Si dovrà impastare con le mani, aggiungendo eventualmente altra farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso. Si formerà un filone piegando le estremità verso il centro e si continuerà a impastare fino ad ottenere una consistenza omogenea e compatta. A questo punto, si dividerà l’impasto in parti da 140 g ciascuna, ottenendo circa 7 porzioni. L’impasto rimanente verrà tenuto da parte per le decorazioni.

Si potrà decidere se realizzare mostaccioli di dimensioni più piccole o più grandi, modellando ogni pezzo a forma di filoncino largo circa 4 cm e alto 2 cm. I mostaccioli verranno poi disposti su una leccarda ricoperta di carta da forno e decorati con filoncini sottili o palline realizzate con la pasta avanzata. Una volta pronti, i mostaccioli verranno infornati a 180° in forno statico per 35-40 minuti (o a 160° in forno ventilato per 30 minuti) fino a che non risulteranno di un bel colore scuro.

Una volta sfornati, i mostaccioli verranno spennellati con il miele ancora caldi e decorati con codette o confettini colorati a piacere. Si lasceranno asciugare per alcune ore affinché l’impasto assorba il miele, si indurisca e si asciughi completamente. Infine, i mostaccioli calabresi potranno essere serviti interi o divisi in pezzi come i cantucci, perfetti da gustare in abbinamento a un buon caffè o a una tazza di tè.

In conclusione, la preparazione dei mostaccioli calabresi richiede un po’ di pazienza e dedizione, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti gli amanti dei dolci tradizionali. Con la loro consistenza croccante e il gusto intenso del miele, i mostaccioli sono un’ottima idea per deliziare il palato di amici e parenti durante le feste o per concedersi un dolce momento di piacere in qualsiasi occasione. Provate a preparare questa ricetta e lasciatevi conquistare dal sapore autentico e genuino dei mostaccioli calabresi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article