Ricetta tipica Calabria, Pipi ripieni di carne: ingredienti e preparazione

4 weeks ago 46

Per preparare i deliziosi pipi ripieni di carne, innanzitutto bisogna svuotarli con cura cercando di non aprirli troppo dall’alto. Si devono eliminare con precisione i semi e successivamente mescolare la carne trita con i formaggi e il prezzemolo tritato, facendo attenzione a tenere da parte un rametto di prezzemolo per la salsa.

Una volta amalgamati gli ingredienti principali, si deve aggiustare la consistenza del composto con l’aggiunta di pangrattato. Successivamente, si condicono l’interno dei pipi con un pizzico di sale e si procede a farcirli con il ripieno preparato, aiutandosi con un cucchiaino per facilitare l’operazione.

Per la preparazione della salsa, si inizia facendo soffriggere uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato in un filo d’olio insieme a un rametto di prezzemolo. Una volta che gli aromi si sono ben amalgamati, si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto, si uniscono i pipi ripieni alla salsa, disponendoli in modo che rimangano in posizione e non si rovescino durante la cottura. Si copre il tegame con un coperchio per evitare che il pomodoro e il ripieno si asciughino troppo e si lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

I nostri deliziosi pipi ripieni di carne saranno pronti quando la carne in superficie risulterà ben cotta e i pipi si saranno ammorbiditi. Il sugo denso e saporito che si sarà formato durante la cottura renderà questo piatto ancora più gustoso e invitante per chiunque lo assaggi.

Questo piatto è perfetto da servire come secondo piatto in un pranzo o una cena in famiglia, magari accompagnato da un contorno di verdure di stagione o di patate arrosto. La combinazione di sapori e consistenze renderà questo piatto un vero successo tra i commensali, che non potranno resistere alla bontà dei pipi ripieni di carne.

In conclusione, preparare i pipi ripieni di carne è un’ottima idea per portare in tavola un piatto gustoso e ricco di sapori, che conquisterà il palato di tutti i commensali. Con pochi e semplici passaggi è possibile realizzare un piatto tradizionale e genuino, che saprà soddisfare anche i palati più esigenti. Non resta che mettersi ai fornelli e deliziare amici e familiari con questa prelibatezza culinaria.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article