Ricetta tipica Campania, Polipetti affogati: ingredienti e preparazione

3 weeks ago 73

Per preparare i deliziosi polipetti affogati, iniziate pulendo accuratamente i polipetti sotto acqua corrente, se non sono già stati puliti in precedenza. Successivamente, mettete dell’aglio sbucciato in una padella capiente insieme all’olio e al peperoncino essiccato. Lasciate scaldare per qualche minuto, stando attenti a non far bruciare l’aglio e il peperoncino.

Una volta che l’olio avrà assorbito i sapori dell’aglio e del peperoncino, aggiungete i polipetti e fateli scottare per alcuni minuti a fuoco alto, girandoli di tanto in tanto con l’aiuto di una pinza. Sfumate con del vino bianco e girate i polipetti nuovamente, lasciandoli cuocere per qualche minuto in più. Aggiungete i pomodori pelati e dei rametti di prezzemolo, quindi regolate di sale e pepe.

Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora, o finché i polipetti non saranno morbidi. Potete verificare la cottura infilzandoli con una forchetta: se sono morbidi, sono pronti. Togliete l’aglio dalla pentola utilizzando una pinza da cucina e i vostri polipetti affogati sono pronti per essere serviti.

Questo piatto di polipetti affogati è un piatto ricco di sapori mediterranei, grazie all’utilizzo di aglio, peperoncino, vino bianco e pomodori. La cottura lenta e a bassa temperatura permette ai polipetti di assorbire tutti i sapori degli ingredienti, rendendoli morbidi e gustosi.

I polipetti affogati sono ideali da servire come secondo piatto, magari accompagnati da una fetta di pane croccante per fare la scarpetta nel sughetto saporito. Questo piatto è perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena speciale, in cui volete deliziare i vostri ospiti con un piatto di mare genuino e gustoso.

Provate a preparare i polipetti affogati seguendo questa ricetta dettagliata e non ve ne pentirete. Il profumo che si diffonderà in cucina mentre li preparate vi farà venire l’acquolina in bocca e il sapore vi conquisterà al primo assaggio. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article