Ricetta tipica Emilia Romagna, Pesche dolci all’Alchermes: ingredienti e preparazione

1 month ago 56

Le pesche dolci all’Alchermes sono un dolce irresistibile che conquista il palato di chiunque le assaggi. Per realizzarle, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Innanzitutto, si inizia preparando la crema pasticcera al cioccolato, che sarà il cuore morbido e goloso di queste deliziose pesche. Una volta pronta, la crema va trasferita in una ciotola e lasciata raffreddare coperta con della pellicola alimentare. Nel frattempo, si passa a preparare l’impasto per la base delle pesche dolci.

Nella ciotola della planetaria, si lavora il burro morbido con la farina utilizzando il gancio k. Successivamente, si aggiungono le uova, la scorza di limone grattugiato, lo zucchero e il lievito, impastando e unendo il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile. A questo punto, si formano delle palline con le mani, cercando di renderle il più possibile lisce e uniformi, con un peso di circa 20 g ciascuna. Le palline vengono poi disposte su una teglia foderata di carta forno, lasciando lo spazio necessario tra di loro.

Dopo aver infornato le palline a 180° per circa 15-20 minuti, si sfornano e si lasciano raffreddare. Una volta giunte a temperatura ambiente, si scava leggermente al centro di ciascuna pallina per poterle farcire con la crema pasticcera al cioccolato. Le palline vengono poi accoppiate e immerse velocemente nell’Alchermes, ruotandole in modo che la superficie si colori di rosa. Successivamente, vengono fatte gocciolare e rotolate nello zucchero semolato, in modo da ricoprirle uniformemente.

Una volta completata questa fase, le pesche dolci all’Alchermes vengono disposte su un piatto o all’interno di pirottini, e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servirle, si possono decorare con qualche fogliolina di menta per un tocco di freschezza e colore. Questo dolce è perfetto da gustare come dessert dopo un pranzo o una cena, o da offrire agli ospiti durante una festa o un’occasione speciale.

Le pesche dolci all’Alchermes sono un connubio perfetto tra la cremosità della crema pasticcera al cioccolato e il sapore deciso dell’Alchermes, che conferisce loro un gusto unico e avvolgente. La consistenza morbida delle pesche, unita alla croccantezza dello zucchero semolato, crea un contrasto perfetto che conquista ogni palato. Questo dolce è ideale da servire in qualsiasi occasione, sia per stupire gli ospiti con una presentazione raffinata, sia per concedersi un momento di dolcezza e piacere in solitudine.

Le pesche dolci all’Alchermes rappresentano un’opzione versatile e creativa per arricchire il menu di dolci da servire ai propri commensali. La preparazione di questo dolce richiede un po’ di pazienza e attenzione ai dettagli, ma il risultato finale ripagherà di ogni sforzo. Con la loro forma accattivante e il loro sapore avvolgente, le pesche dolci all’Alchermes sono un’idea originale per sorprendere e deliziare gli amanti dei dolci più golosi e raffinati.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Read Entire Article