Ricetta tipica Marche, Pasticciata fanese: ingredienti e preparazione

3 weeks ago 57

La pasticciata fanese è un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per una cena speciale o un pranzo in famiglia. Per preparare questa delizia, bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali.

Iniziamo tritando finemente la cipolla e versandola in un ampio tegame insieme all’olio e all’aglio intero sbucciato. Lasciamo rosolare il tutto a fuoco moderato, in modo che la cipolla diventi morbida e trasparente. Nel frattempo, prendiamo la carne e infiliamo dei chiodi di garofano al suo interno. Aggiungiamo un pizzico di noce moscata grattugiata, pepe e sale per insaporire la carne. Una volta pronta, adagiamola nel tegame con la cipolla e facciamo rosolare da tutti i lati. Aggiungiamo le erbe aromatiche, sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.

Mentre la carne cuoce, scaldiamo dell’acqua e sciogliamo al suo interno il concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene e versiamo il composto nel tegame con la carne. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 90 minuti, in modo che la carne diventi morbida e gustosa. Una volta pronta, togliamo la carne dal tegame e la tagliamo a fette una volta fredda. Nel frattempo, continuiamo la cottura del sugo per altri 30 minuti, in modo che si restringa e diventi più denso.

Infine, eliminiamo l’aglio dal sugo e serviamo la pasticciata fanese accompagnata con il suo saporito sugo di cottura. Questo piatto è perfetto da gustare con un buon bicchiere di vino rosso e del pane fresco per fare la scarpetta. La pasticciata fanese è un piatto che conquisterà il palato di tutti, grazie alla sua combinazione di sapori intensi e alla sua consistenza morbida e succulenta.

In conclusione, la pasticciata fanese è un piatto tradizionale e gustoso che vale la pena preparare per stupire i propri commensali e deliziare il palato di tutti. Seguendo i passaggi descritti sopra, sarete in grado di preparare questa prelibatezza in modo semplice e veloce, garantendo un successo assicurato a tavola. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article