Ricetta tipica Piemonte, Bacio di dama: ingredienti e preparazione

1 month ago 52

Il dolce “Bacio di dama” è un delizioso dessert composto da due dischi di pasta frolla ripieni di cioccolato, ideale per chi ama i sapori dolci e avvolgenti. La preparazione di questo dolce inizia con la lavorazione energica del burro freddo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Successivamente si aggiunge un tuorlo d’uovo e un pizzico di sale, continuando a mescolare per ottenere un composto uniforme. A questo punto si uniscono le farine 00 e di nocciole, lavorando l’impasto fino a renderlo compatto e facilmente lavorabile a mano.

Una volta preparato l’impasto, si procede preriscaldando il forno a 180° e lasciando riposare l’impasto in frigorifero per qualche minuto. Nel frattempo si foderà una teglia con della carta forno e si dividerà l’impasto in due parti uguali. Si stenderà la prima parte formando un cerchio del diametro della teglia e si cuocerà in forno finché il biscotto risulterà dorato e si formeranno delle crepe. Questo sarà il segnale che il dolce è pronto. Una volta raffreddato, si toglierà dallo stampo e si procederà con la preparazione del secondo disco di pasta frolla, che verrà adagiato sopra il primo e cotto per 30 minuti.

Mentre il secondo disco cuoce, si farà fondere il cioccolato e si verserà al centro del primo biscotto. Una volta freddo, si adagerà il secondo strato di bacio di dama e si lascerà riposare per far solidificare il cioccolato. Infine, il dolce potrà essere decorato a piacere con cioccolato fuso, cioccolatini assortiti o semplici baci di dama.

Il bacio di dama è un dolce che richiede pazienza e precisione nella preparazione, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi. La combinazione della pasta frolla croccante con il cuore morbido di cioccolato crea un contrasto di consistenze e sapori che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

Inoltre, la possibilità di personalizzare la decorazione del dolce lo rende perfetto per occasioni speciali come compleanni, anniversari o feste, dove un tocco di dolcezza in più è sempre benvenuto. Il bacio di dama è un classico della pasticceria italiana che non mancherà di deliziare grandi e piccini con la sua bontà e la sua semplice eleganza.

In conclusione, preparare un bacio di dama richiede un po’ di impegno ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarlo. Un dolce che unisce tradizione e creatività, perfetto per chiunque desideri deliziare il proprio palato con un dessert raffinato e goloso. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article