Ricetta tipica Piemonte, Uova alla piemontese: ingredienti e preparazione

4 weeks ago 59

Le uova alla piemontese sono un piatto delizioso e semplice da preparare. Per iniziare, è necessario arrostire un peperone intero in forno a 200°C per circa 40-45 minuti. Una volta cotto, il peperone va spellato e tagliato a pezzetti.

In una padella, si fa appassire una cipolla finemente tritata in due cucchiai d’olio. Quando la cipolla diventa trasparente, si aggiunge della pancetta a dadini e si lascia cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, si unisce la salsa di pomodoro e i pezzetti di peperone arrostito. Si aggiusta di sale e pepe e si fa cuocere a fiamma moderata fino a che il composto si sarà addensato.

Successivamente, si preparano dei tegamini monoporzione da forno, che vengono imburrati e riempiti con un cucchiaio della salsa preparata. Si aggiungono poi le uova, salando solamente gli albumi. I tegamini vanno infornati a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando gli albumi si saranno leggermente rappresi.

Una volta pronti, le uova alla piemontese vengono sfornate e servite calde. Questo piatto è perfetto per una colazione sostanziosa o come secondo piatto leggero per pranzo o cena. La combinazione di peperoni arrostiti, pancetta e uova rende questa ricetta particolarmente gustosa e apprezzata da grandi e piccini.

Le uova alla piemontese sono un piatto versatile che può essere arricchito con l’aggiunta di formaggio grattugiato o erbe aromatiche a piacere. Inoltre, è possibile personalizzare la salsa aggiungendo ingredienti come olive taggiasche, capperi o acciughe per un tocco di sapore in più.

Questa ricetta è ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque preparare un piatto gustoso e nutriente. Le uova sono una fonte di proteine di alta qualità e i peperoni arrostiti apportano vitamine e antiossidanti, rendendo questo piatto non solo buono ma anche salutare.

In conclusione, le uova alla piemontese sono un piatto semplice, saporito e nutriente che conquisterà il palato di chiunque le assaggi. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, è possibile creare un piatto unico e irresistibile che sarà apprezzato da tutta la famiglia. Provate a preparare le uova alla piemontese e lasciatevi conquistare dal loro gusto autentico e genuino. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article