Ricetta tipica Sicilia, Sfinci di San Giuseppe: ingredienti e preparazione

1 month ago 68

Gli sfinci di San Giuseppe sono dei deliziosi dolci tipici siciliani che vengono preparati in occasione della festa del papà. La ricetta prevede di iniziare la preparazione dalla crema di ricotta, che viene realizzata mettendo la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino la sera prima e poi mescolandola con lo zucchero a velo. Questo composto va lasciato riposare in frigorifero per tutta la notte, in modo che si amalgami bene e acquisti la giusta consistenza.

Per la preparazione dell’impasto degli sfinci, si inizia versando in un pentolino l’acqua, il burro (o lo strutto) e il sale, portando il tutto a ebollizione e unendo poi la farina, mescolando energicamente per alcuni minuti finché il composto si staccherà dalle pareti del pentolino. Una volta raffreddato, si aggiungono le gocce di cioccolato fondente alla crema di ricotta e si ripone nuovamente in frigorifero per il riposo.

Successivamente si procede alla lavorazione dell’impasto, che viene messo in planetaria con il gancio a foglia o lavorato a mano con un mestolo di legno. Si aggiungono le uova una alla volta, assicurandosi che ognuna sia completamente assorbita prima di aggiungere la successiva, fino ad ottenere una pastella liscia e densa.

Per la cottura degli sfinci, si scioglie lo strutto (o si scalda l’olio) in un pentolino fino a raggiungere i 160-165°C e si frigge l’impasto a cucchiaiate, evitando di friggere più di 3-4 sfinci alla volta per mantenere la temperatura costante. Durante la cottura, è importante girare gli sfinci spesso con due forchette per farli dorare uniformemente e farli gonfiare bene.

Una volta dorati, gli sfinci vengono scolati e adagiati su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta intiepiditi, si ricoprono con la crema di ricotta e si guarniscono con granella di pistacchi, ciliegie candite e scorzette di arancia candita.

Infine, gli sfinci vengono serviti immediatamente, pronti per deliziare il palato di chi li assaggerà. Questa ricetta tradizionale richiede un po’ di pazienza e impegno nella preparazione, ma il risultato finale ripagherà di sicuro tutti gli sforzi con un dolce genuino e ricco di sapori. Un vero e proprio tripudio di gusto e tradizione da gustare in compagnia durante le festività dedicate a San Giuseppe.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article