Ricetta tipica Umbria, Crescia al formaggio: ingredienti e preparazione

4 weeks ago 56

La ricetta per preparare la crescia marchigiana inizia con la preparazione del lievitino. Si scioglie il lievito nel latte tiepido e si mescola, per poi versare il composto in una ciotola con 100 g di farina. Si amalgama velocemente con un cucchiaio o con le mani fino a assorbire tutta la farina. Una volta pronto, si copre con la pellicola e si lascia lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, fino a quando raddoppia di volume.

Mezz’ora prima della fine della lievitazione si inizia a pesare lo strutto e si lascia a temperatura ambiente per ammorbidirlo. Quando il lievitino è pronto, si versa 400 g di farina in una ciotola e si uniscono i formaggi grattugiati, come il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino romano. Si insaporisce con pepe macinato e si mescola bene. Si rompono le uova in una ciotola e si sbattono leggermente. Sulla spianatoia si versa il mix di farina, formaggi e pepe, creando una fontana al centro.

Si pone il lievitino al centro e si distribuisce lo strutto intorno a fiocchetti. Si aggiungono le uova al centro e si inizia ad impastare con una forchetta o con le mani per amalgamare gli ingredienti. Si continua a lavorare l’impasto per una decina di minuti, aggiungendo il sale verso la fine e incorporandolo bene. Si danno delle pieghe al panetto, appiattendolo a formare un quadrato e piegando i lembi verso l’interno per formare un “pacchetto”.

Si capovolge l’impasto in modo che la chiusura sia a contatto con la spianatoia e si pirla l’impasto roteandolo sul piano per sigillare la chiusura. Si prende uno stampo in alluminio e si spennella bene con olio, infarinandolo con cura. Si pone l’impasto all’interno dello stampo, si copre con pellicola e si lascia lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo, fino a quando arriva quasi al bordo dello stampo. Se necessario, si lascia lievitare più a lungo.

La crescia viene cotta in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano basso. Dopo i primi 40 minuti, si alza la temperatura a 170° e si cuoce per altri 10 minuti. Si lascia lo stampo sul ripiano basso se la crescia è già dorata, altrimenti si sposta su un ripiano più alto, evitando che la cupola tocchi la resistenza. Prima di sfornare, si fa la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Una volta cotta, si lascia intiepidire la crescia, si sforma e si fa raffreddare su un piatto da portata. Si attende che sia ben fredda prima di tagliarla e servirla. La crescia marchigiana è pronta per essere gustata, con il suo sapore unico dato dai formaggi grattugiati e dal lievitino preparato con cura. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article