Ricetta tipica Umbria, Pasta alla norcina: ingredienti e preparazione

4 weeks ago 51

La pasta alla norcina è un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per chi ama i piatti di pasta saporiti e sostanziosi. Per preparare questo piatto, innanzitutto è necessario mondare e tritare finemente una cipolla. Successivamente, si deve incidere leggermente la salsiccia, eliminare il budello e spezzettarla grossolanamente con le mani.

Una volta pronta la salsiccia, si può passare alla preparazione del condimento per la pasta. In una padella, si versa un filo d’olio e si aggiunge la cipolla tritata insieme a uno spicchio d’aglio, lasciando soffriggere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti. Dopodiché, si aggiunge la salsiccia spezzettata e si cuoce a fuoco moderato per altri 5 minuti, fino a renderla ben dorata. Nel frattempo, si mette sul fuoco un tegame pieno d’acqua salata che servirà per cuocere la pasta.

Una volta che la salsiccia è pronta, si elimina l’aglio e si spegne il fuoco. Nel frattempo, si cuoce la pasta al dente. Quando la pasta è pronta, si versa nella padella il condimento preparato aggiungendo anche della ricotta di pecora. Per rendere il condimento cremoso e amalgamato, si aggiunge un mestolo d’acqua di cottura della pasta e si mescola il tutto.

Una volta che il condimento è pronto, si scola la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento e si salta il tutto a fuoco vivace per circa 2 minuti. Infine, per completare la preparazione della pasta alla norcina, si aggiunge del Parmigiano grattugiato, si mescola bene il tutto e si serve la pasta ben calda.

Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo speciale, grazie alla sua cremosità e alla intensità dei sapori della salsiccia e della ricotta. La pasta alla norcina è un piatto che sa conquistare i palati di tutti, grazie alla sua bontà e alla semplicità della sua preparazione.

In conclusione, la pasta alla norcina è un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con ingredienti semplici ma gustosi. La combinazione della salsiccia, della ricotta di pecora e del Parmigiano rende questo piatto irresistibile per chi ama i piatti di pasta ricchi e saporiti. Provate a preparare la pasta alla norcina a casa e lasciatevi conquistare dai suoi sapori intensi e avvolgenti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article