Ricetta tipica Umbria, Rocciata umbra: ingredienti e preparazione

4 weeks ago 70

La rocciata umbra è un dolce tradizionale della regione dell’Umbria, caratterizzato da un impasto di sfoglia ripieno di uvetta, mele, noci, pinoli, cannella e cacao. Per preparare questo dolce, bisogna cominciare dall’impasto della sfoglia. Si versa la farina su un piano da lavoro e si forma una fontana, aggiungendo olio, sale e acqua poco alla volta, mescolando con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Si impasta a mano fino a ottenere una palla liscia, che viene poi avvolta nella pellicola e lasciata riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, si prepara il ripieno della rocciata umbra. Si lascia l’uvetta in ammollo con del rum e si pelano le mele, tagliandole a cubetti. Si grattugia la scorza di limone e si mescolano tutti gli ingredienti del ripieno insieme alla frutta secca. Una volta che il ripieno è pronto, si recupera l’impasto e si stende con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Si distribuisce il ripieno sulla superficie della sfoglia, lasciando un margine dai bordi, e si arrotola la sfoglia per formare un cilindro, che viene poi arrotolato di nuovo per ottenere una spirale.

La rocciata umbra viene trasferita su una placca foderata con carta forno e infornata a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotta, viene spennellata con del liquore Alchermes e cosparsa di zucchero a velo. Il dolce è pronto per essere gustato, con il suo mix di sapori e profumi tipici della tradizione umbra.

La rocciata umbra è un dolce che richiede pazienza e cura nella preparazione, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi. Con la sua sfoglia croccante e il ripieno ricco e aromatico, è un dolce perfetto da gustare in compagnia, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino passito o da un caffè corretto. La rocciata umbra è un dolce che porta con sé tutta la tradizione e l’autenticità della cucina umbra, regalando sapori unici e avvolgenti che conquisteranno il palato di chiunque lo assaggi.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article