Ricetta tipica Valle d’Aosta, costolette alla valdostana: ingredienti e preparazione

7 months ago 206

La ricetta per preparare la costoletta alla valdostana inizia tagliando a fette di mezzo centimetro il prosciutto e la fontina. Successivamente si procede pulendo l’osso dalla carne, scalzando la carne dall’osso e aprendo a libro con un coltello da carne. Dopo di che si batte leggermente con il batticarne inumidito per ottenere uno spessore di circa 0,5 cm e si farcisce con fette di fontina e prosciutto. Si consiglia di aggiungere circa 25 g di fontina per costoletta. Una volta farcite le costolette si passa alla panatura, sbattendo le uova in un piatto e versando il pangrattato in un altro. Si salano e pepano le costolette da entrambi i lati e si passano prima nelle uova e poi nel pangrattato, assicurandosi di panare uniformemente entrambi i lati. Si procede a una doppia panatura, passando nuovamente in uovo e pangrattato per sigillare bene le costolette, soprattutto sui bordi.

Successivamente si versa il burro chiarificato in una padella antiaderente e si cuoce una costoletta alla volta fino a doratura completa da entrambi i lati, ciò richiederà circa 18 minuti totali. Una volta pronte, si scolano le costolette su carta per fritti e si lasciano riposare per circa 5 minuti in modo che i succhi si ridistribuiscano. Infine, si condicono con fiocchi di sale e si servono le costolette alla valdostana, magari accompagnate da patatine fritte o al forno o verdure saltate.

La preparazione di questa ricetta richiede attenzione e precisione nel taglio e nella farcitura delle costolette, così come nella panatura e cottura. È importante battre leggermente la carne inumidita prima di farcirla per evitare che si rompa durante la cottura. La doppia panatura assicura una croccantezza perfetta e una sigillatura ottimale delle costolette.

Il burro chiarificato viene utilizzato per cuocere le costolette in modo che non brucino e si mantengano tenere e succulente. La doratura completa da entrambi i lati è fondamentale per garantire una cottura uniforme e una presentazione invitante delle costolette alla valdostana. Il riposo finale è importante per permettere ai succhi di distribuirsi all’interno della carne e garantire un sapore equilibrato.

Infine, la presentazione delle costolette alla valdostana con fiocchi di sale aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al piatto, che può essere accompagnato da contorni come patatine fritte, verdure al forno o verdure saltate. La ricetta è ideale per chi ama i piatti rustici e saporiti, perfetti da gustare in compagnia di amici e familiari.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article