Ricette del Convento: minestra di riso e fagioli

9 months ago 219

La ricetta in questione riguarda la preparazione di una gustosa minestra di fagioli, un piatto classico e sostanzioso della tradizione culinaria italiana. Per iniziare, è necessario mettere i fagioli in ammollo per almeno 12 ore, immergendoli in abbondante acqua. Questo processo permette di ammorbidire i legumi, rendendoli più facili da cucinare.

Una volta trascorso il tempo indicato, i fagioli vanno scolati e versati in una casseruola, che deve essere riempita d’acqua. Successivamente, si porta il tutto ad ebollizione. Durante questa fase, è consigliabile salare leggermente i fagioli e farli cuocere a fiamma moderata, mantenendo il coperchio sulla casseruola. La cottura dei fagioli richiederà circa 2 ore, durante le quali i legumi assorbiranno i sapori dell’acqua e si ammorbidiranno ulteriormente.

Nel frattempo, si procede con la preparazione di un trito aromatizzato che andrà ad arricchire la minestra. Si inizia lavando, asciugando e tritando finemente del basilico fresco insieme al prezzemolo. A questi ingredienti si aggiunge il lardo, la cipolla e mezzo spicchio d’aglio, che vanno anch’essi tritati finemente. Una volta ottenuto il trito, si trasferisce in una casseruola e si fa appassire senza l’aggiunta di altri grassi.

Dopo circa 5 minuti, si uniscono i fagioli alla casseruola contenente il trito, insieme al loro brodo di cottura. Si porta il tutto ad ebollizione e si prosegue con l’aggiunta degli ultimi ingredienti. Si versa il riso nella casseruola, insieme al concentrato di pomodoro diluito in un mestolo d’acqua calda. Si aggiunge anche un po’ di sale e una macinata di pepe per insaporire ulteriormente la minestra.

Una volta ripreso il bollore, si regola la fiamma e si lascia cuocere il riso per circa un quarto d’ora. Durante questo periodo, il riso assorbirà i sapori dei fagioli e degli altri ingredienti presenti nella casseruola, creando una minestra dal sapore intenso e avvolgente. È importante controllare la cottura del riso, assicurandosi che sia al punto giusto, né troppo al dente né troppo morbido.

Al momento di servire, si consiglia di condire la minestra con olio extra vergine di oliva, che aggiungerà un tocco di fragranza e sapore al piatto. A piacere, si può anche aggiungere un’altra macinata di pepe per rendere ancora più gustosa la minestra di fagioli. Questo piatto è ideale da gustare durante i mesi più freddi dell’anno, in quanto è caldo, nutriente e ricco di sapori autentici della cucina italiana. La minestra di fagioli può essere servita come primo piatto, accompagnata da crostini di pane tostato o altri contorni a piacere.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Read Entire Article