Roaming UE: gratuito fino al 2032

2 years ago 396
 gratuito fino al 2032

Chiamare e navigare dal tuo iPhone nei paesi della Comunità Europa continuerà a essere gratuito fino al 2033. E senza riduzione di qualità.

Chiamare e navigare da iPhone nei paesi della Comunità Europa continuerà a essere gratuito fino al 2033. E per la prima volta, senza riduzione di qualità o trattamento di seconda classe rispetto alle condizioni previste dal proprio contratto.

Cos’è il Roaming?

Ogni volta che esci dal tuo paese di origine, il tuo smartphone si aggancia a uno dei gestori presenti nel paese in cui ti rechi. Ciò normalmente ha dei costi sia per il gestore (attraverso gli accordi intra-carrier) che per l’utente. In UE, tuttavia, tali costi sono ridotti al minimo o addirittura azzerati.

Grazie alle tariffe “roam like at home,” le chiamate verso cellulari e rete fissa, gli SMS e il servizio dati sono addebitati secondo le tariffe nazionali, dunque paghi lo stesso prezzo del tuo paese di origine. Pertanto anche ricevere chiamate e SMS all’estero, all’interno della UE, è assolutamente gratuito.

Cosa Cambia?

Con 581 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti, l’Europarlamento ha approvato il rinnovo del roaming gratuito per i cittadini UE, per altri dieci anni. Il testo consente ai viaggiatori di continuare ad accedere alle reti degli altri gestori senza costi aggiuntivi, e soprattutto senza discriminazione. Il che significa, niente passaggio da 5G/4G a 3G per chi si trova in vacanza, ad esempio; e fine dei costi di aggiuntivi per le chiamate all’interno della UE, fissate fino ad oggi a massimo 19 centesimi al minuto.

In altre parole -e non era mai successo prima- i carrier saranno obbligati a garantire la medesima qualità di navigazione e le medesime condizioni di cui usufruiamo nel paese d’origine.

Calano inoltre le tariffe di roaming all’ingrosso i tra i gestori, e passano a un massimo di 2€ per Gigabyte nel 2022 e 1€ a Gigabyte dal 2027. Le nuove norme entreranno in vigore probabilmente entro l’estate, dopo l’approvazione del Consiglio UE.

Read Entire Article