Ci siamo: Samsung ha rivelato, per errore, alcune informazioni molto interessanti sulla prossima versione di One UI, la sua interfaccia proprietaria. Ma facciamo un passo indietro.
Samsung ha lanciato ufficialmente i nuovi smartphone della serie Galaxy S25, che include i modelli S25, S25+ e S25 Ultra, portando una ventata di innovazione nella gamma di punta del marchio. Questi dispositivi sono dotati della One UI 7, un'interfaccia utente evoluta basata su Android 15, progettata per offrire un’esperienza d’uso fluida e intuitiva. Da un po' di tempo, Samsung offre agli utenti della concorrenza la possibilità di provare con mano il suo ecosistema, attraverso una web app chiamata "Prova Galaxy". In breve: consente di riprodurre l'interfaccia proprietaria dei Galaxy su qualsiasi smartphone. In questo modo, chi ha un device di brand concorrenti, come Apple, può sperimentare i vantaggi degli smartphone Galaxy e valutare con maggiore cognizione se effettuare "il grande passo".
PROVA GALAXY SVELA ONE UI 7.1?
La Web App ha attirato l'attenzione per un particolare inaspettato: per un breve periodo, ha mostrato il nome della One UI 7.1, che non è ancora stata annunciata ufficialmente. Questo dettaglio, visibile sia nella schermata di avvio che nel pannello delle notifiche, è stato notato e diffuso da alcune testate online. Sebbene l’errore sia stato rapidamente corretto, molti si sono chiesti se si sia trattato di una reale svista, o di una mossa strategia per mantenere alta l'attenzione degli appassionati.
Proprio One UI 7.1 è stato oggetto di diverse speculazioni in questi mesi, ancora prima dell'uscita dei nuovi Galaxy S25. Tendenzialmente, l'azienda rilascia la versione ".1" del suo OS in concomitanza con l'arrivo sul mercato dei suoi nuovi flagship. Ma questa volta le tempistiche sono un po' più complesse: entro giugno uscirà Android 16 e, proprio per questo, alcuni rumor avevano suggerito che Samsung intendesse saltare One UI 7.1, per passare direttamente a One UI 8. Ipotesi, quest'ultima, che risulta fortemente indebolita da quest'ultima "svista" di Samsung: sembra proprio che One UI 7.1 esiste e sia prossimo al rilascio.
Gli utenti curiosi di provare l’esperienza Galaxy S25 possono accedere alla Web App "Prova Galaxy" tramite i browser Safari su iPhone o Chrome su Android. Questo strumento consente di esplorare alcune delle caratteristiche più avanzate della nuova interfaccia, rendendo ancora più interessante l’idea di passare a un dispositivo Galaxy.