Come abbiamo visto negli scorsi giorni, non senza qualche piccolo mistero, con il Galaxy S25 Ultra Samsung ha detto addio alla connettività Bluetooth della S Pen. Il colosso sudcoreano ufficialmente ha detto che è una funzionalità poco usata (meno dell’1% degli utenti), ma c’è qualcuno che non è d’accordo: nelle scorse ore è partita addirittura una petizione per riportare questa funzionalità sul dispositivo - beh, sul prossimo, quantomeno.
La petizione è stata pubblicata sulla solita piattaforma change.org, e chiede, molto semplicemente, che le Air Gesture e tutto ciò che deriva dalla connettività Bluetooth della S Pen siano ripristinati l’anno prossimo con il Galaxy S26 Ultra. “La possibilità di usare la penna come shutter remoto della fotocamera ha migliorato completamente la mia esperienza dell’ecosistema Galaxy”, dice l’organizzatore.
È importante ricordare che rimuovendo la connettività Bluetooth Samsung ha trasformato il pennino da un dispositivo “attivo”, quindi che richiede energia e include dei chip, a uno passivo, inerte. Non è difficile capire che questo comporta una significativa semplificazione a livello progettuale/costruttivo sia della penna stessa sia dello smartphone, che non ha bisogno di offrire un circuito di ricarica dedicato all’accessorio. È un bel po’ di denaro risparmiato per una funzionalità che, almeno stando a quanto dichiara Samsung, quasi nessuno usa.
Per contro, Samsung vende diversi dispositivi indossabili, in particolare i Galaxy Watch, che possono fare da shutter remoto per la fotocamera del proprio smartphone Galaxy - e non solo l’S25 Ultra. Molto probabilmente la società proverà a spingere gli utenti verso questi prodotti.
In ogni caso, come sappiamo è raro che le petizioni online generino effettivamente del cambiamento, ma sarà comunque interessante vedere quante firme raccoglierà. Al momento della pubblicazione di questo articolo, a distanza di qualche ora appena dall'inizio, siamo a quota 735.
PROMO SAMSUNG CON HDBLOG
In esclusiva per i nostri lettori, il codice sconto HDBLOGS25 dà diritto a 200€ di sconto per tutti i Galaxy S25 acquistati dal Samsung Store fino al prossimo 6 febbraio:
VIDEO
- Samsung Galaxy S25 Ultra disponibile online da Boomba.it a 1,299 euro.
- Samsung Galaxy S25 Ultra disponibile su
a 1,499 euro.
(aggiornamento del 29 gennaio 2025, ore 02:02)