Samsung ha lanciato ieri la nuova attesa gamma di smartphone Galaxy S22 (qui la nostra anteprima) prodotti che rinnovano l'offerta di fascia alta e arrivano in un momento in cui il settore continua a fare i conti con la persistente crisi dei componenti. L'Azienda però non sembra intenzionata a farsi cogliere impreparata, al contrario: un recente rapporto proveniente dal mercato sudcoreano sottolinea che Samsung ha incrementato del 20% la produzione dei Galaxy S22 rispetto a quella dei modelli della generazione precedente. Nutre evidentemente grandi aspettative e si sta muovendo per soddisfare senza ritardi la domanda.
The Elec parla dell'obiettivo dei 30 milioni di pezzi prodotti, così ripartiti:
- Galaxy S22: 12 milioni di unità
- Galaxy S22 Plus: 8 milioni di unità
- Galaxy S22 Ultra: 10 milioni di unità
Non è scontato che Samsung riesca a venderli in queste quantità e va detto che sono obiettivi di produzione suscettibili di modifiche, dopo l'analisi delle prime reazioni del pubblico. Parte della fiducia che Samsung ripone nel successo delle vendite è basata sul lancio di un S22 Ultra capace di soddisfare le richieste avanzate dai tanti estimatori della linea Note, che chiedevano un ritorno in grande stile dello smartphone col pennino - S21 Ultra è un Note nella sostanza, con tanto di S Pen che finalmente torna ad essere alloggiata nella scocca.
Per avere un riferimento, due settimane dopo il lancio dei Galaxy S21 (gennaio 2021), le stime sulla produzione erano state piuttosto conservative: 26 milioni di unità, cifra in linea con i livelli degli S20. Nel corso dell'ultimo anno Samsung sembra essere riuscita ad evitare i colli di bottiglia nella filiera dei fornitori, ha creato di una gamma che offre effettivamente qualcosa in più rispetto alla precedente generazione - considerazione valida in particolar modo per il già citato S22 Ultra - e probabilmente sta osservando con molta attenzione i segnali di un settore che sta tornando gradualmente ai livelli pre-pandemia.
VIDEO