Samsung Galaxy S25 Ultra, niente S Pen con Bluetooth neanche a parte

2 months ago 81

Sembra che tra gli accessori ufficiali per Samsung Galaxy S25 Ultra ci sia anche una S Pen con Bluetooth: è menzionata da Samsung stessa in un post sul proprio blog e risulta in vendita, anche se per ora l’unico riscontro è Amazon UK e ci sono diversi elementi che destano forti sospetti sull'effettiva esistenza di questo prodotto. Per chi vuole una “feature parity” completa e assoluta rispetto al predecessore Galaxy S24 Ultra, insomma, va preventivata una cinquantina di euro in più rispetto al prezzo di listino.

La S Pen inclusa per default nel Galaxy S25 Ultra, infatti, non prevede la connettività Bluetooth: è un downgrade rispetto a quanto visto negli anni passati. Se ne vociferava già prima del lancio, e si ipotizzava che questa tecnologia avrebbe litigato con lo standard di ricarica Qi2 magnetico. Evidentemente così non è.


Più sensata l’ipotesi del taglio dei costi - va osservato che S25 Ultra costa esattamente come S24 Ultra, ma Qualcomm ha aumentato i prezzi in modo significativo per il suo nuovo Snapdragon 8 Elite. Samsung non ha nemmeno potuto ammortizzare facendo ricorso al suo tradizionale “mix” di Snapdragon ed Exynos, a causa di problemi di resa delle sue fonderie.


A livello ufficiale, Samsung ha giustificato la decisione dicendo che gli utenti che fanno ricorso alle funzionalità della S Pen correlate al Bluetooth, principalmente le Air Gesture, sono un’estrema minoranza: circa l’1% - e non di tutti quelli che comprano i Galaxy S Ultra, ma il sottoinsieme di quelli che usa il pennino.

Come dicevamo in apertura, però, dobbiamo anche considerare l’ipotesi, molto probabile, che questo pennino Bluetooth in realtà non esista, e che le informazioni che abbiamo, anche quelle ufficiali (inclusa l’inserzione su Amazon), siano residui di precedenti strategie che poi non sono andate in porto. Per cominciare, la S Pen per S25 Ultra in vendita su Amazon Italia sembra assolutamente identica a livello estetico, ma non c’è alcuna menzione del Bluetooth, e ha anche lo stesso codice modello (EJ-PS938). Inoltre Amazon UK non sembra avere una S Pen per S25 Ultra senza Bluetooth, quindi uguale a quella inclusa in confezione. È anche interessante osservare che collegando la S Pen di un Galaxy S24 Ultra a un S25 Ultra il Bluetooth continua a non funzionare. A questo punto solo una nota ufficiale Samsung può darci la certezza in un senso o in un altro, ma analizzando tutti gli indizi c'è da essere piuttosto scettici.

SAMSUNG CONFERMA CHE S25 ULTRA NON SUPPORTA S PEN BLUETOOTH

I sospetti si sono rivelati fondati: Samsung ha confermato ai colleghi di Android Authority che NON ci sarà una S Pen per Galaxy S25 Ultra con connettività Bluetooth. In effetti arriva a dire che il dispositivo non supporterà tale funzionalità a prescindere dal modello di S Pen usato. La società ha eliminato il paragrafo nell'articolo fuorviante, ma l'annuncio su Amazon UK ha ancora le informazioni errate.

PROMO SAMSUNG CON HDBLOG

In esclusiva per i nostri lettori, il codice sconto HDBLOGS25 dà diritto a 200€ di sconto per tutti i Galaxy S25 acquistati dal Samsung Store:

VIDEO

(aggiornamento del 28 gennaio 2025, ore 07:27)


Read Entire Article