Come abbiamo visto non ci sono state molte modifiche all’hardware dei nuovi smartphone Samsung top di gamma di ultima generazione, soprattutto dal punto di vista del comparto fotografico. Vero, il Galaxy S25 Ultra ha ricevuto un upgrade significativo alla ultra-grandangolare, ma alcuni si aspettavano il passaggio al sensore ISOCELL HP9 per la telefoto più “spinta”, con zoom periscopico. Il leaker Ice Universe, storicamente molto vicino al brand coreano, ha tuttavia osservato tramite un post su Twitter che il problema di questo specifico sensore è lo spazio.
Come mostrano le foto un pochino più in basso, il sensore HP9 affiancato a un obiettivo tele periscopico è estremamente ingombrante, soprattutto in altezza - il componente da solo è più spesso dell’intero Galaxy S25 Ultra, con cover, telaio e tutto il resto. A meno di uno stravolgimento significativo del design è improbabile che lo si vedrà mai.
Some people are curious why the Samsung S Ultra doesn't use HP9 as a telephoto lens. Let's take a look at how huge HP9 is. It is thicker than the S25 Ultra.
Unless Samsung abandons its current design and turns it into a super bulky design, sensors like HP9 will never be used in… pic.twitter.com/GDAlqey09T
Allo stesso tempo, è improbabile che Samsung opti per un restyling in grado di accomodare una combinazione di sensori così estrema. Certo, ci sono altri “Ultra” che propongono soluzioni anche più raffinate di così, ma diventano modelli di nicchia, non certo adatti a un mercato generalista. C’è anche da considerare che i Galaxy S Ultra hanno tirature molto, molto elevate: costi, macchinari e processo produttivo generale cambiano significativamente quando gli ordini salgono nell’ordine delle decine di milioni.
È tuttavia doveroso sottolineare che proprio qualche mese fa Samsung ha presentato una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria proprio per questo specifico scenario: si chiama ALoP e, per farla breve, si configura come sostituta molto più sottile delle soluzioni periscopiche. Dovrebbe debuttare a breve sul Galaxy S25 Edge, che è il dispositivo ideale per fare da apripista- prestigioso, sì, ma prodotto in tiratura limitata
GALAXY S25: ULTIMO GIORNO PER LO SCONTO DI 200 SUL SAMSUNG STORE
Ormai ci siamo, le consegne di Galaxy S25 Series stanno per partire e quindi queste sono le ultime per approfittare delle promozioni dei preordini. Ricordiamo che per i nostri lettori il codice sconto HDBLOGS25 dà diritto a 200€ di sconto per tutti i Galaxy S25 acquistati dal Samsung Store.
- Samsung Galaxy S25 Ultra disponibile online da Bpm power a 1,217 euro.
- Samsung Galaxy S25 Ultra disponibile su
a 1,499 euro.
(aggiornamento del 04 febbraio 2025, ore 09:37)