Samsung Galaxy Z Fold7 arriverà con Snapdragon 8 Elite in tutti i mercati: lo ha detto, confermando la strategia storica della società sudcoreana per i pieghevoli a libro, un leaker piuttosto attendibile nelle scorse ore con un post su Twitter. A corredo troviamo i tagli di memoria: 256 GB, 512 GB e 1 TB. La RAM non varierà mai, sarà fissa a 12 GB. In altre parole: non cambierà niente rispetto al Galaxy Z Fold6 lanciato la scorsa estate.
C’è anche qualche dettaglio sul pieghevole a conchiglia, il Z Flip7: anche qui la RAM sarà fissa a 12 GB, mentre l’archiviazione interna sarà di 256 o 512 GB. L’unica differenza con l’attuale Z Flip6 è quindi che il taglio entry level da 128 GB proposto in alcuni mercati non sarà più disponibile. Il leaker non si pronuncia però sulla tanto chiacchierata presenza di un chip Exynos - e questa sì, che sarebbe una novità: finora tutti i pieghevoli Samsung sono arrivati sul mercato con Snapdragon
Il chip Exynos menzionato per il Flip dovrebbe essere il 2500. È un prodotto che ha avuto una storia piuttosto travagliata: avrebbe dovuto arrivare, come di consueto, con i Galaxy S, ma Samsung ha avuto problemi di rendimento delle fonderie piuttosto gravi e quindi ha dovuto fare ricorso esclusivamente su Snapdragon. A quanto pare Samsung Foundry ha risolto i propri problemi ed è in grado di garantire una produzione di massa con rendimento quantomeno accettabile.
Per ora purtroppo non abbiamo idea della qualità del chip, soprattutto in relazione a uno Snapdragon 8 Elite che rappresenta davvero un gran passo avanti rispetto alla precedente generazione, che già era leader di mercato. Gli Exynos, storicamente, non sono mai riusciti ad arrivare allo stesso livello qualitativo degli Snapdragon - qualche anno ci sono andati più vicino, qualche anno meno, ma sono sostanzialmente sempre stati in difetto.