Samsung One UI 7: come cambiare le dimensioni delle icone delle app

19 hours ago 40

La One UI 7 ha avuto una gestazione piuttosto sofferta, ma è in parte giustificata dalle tante novità e migliorie che ha introdotto sui dispositivi compatibili. Samsung ha, tra le altre cose, puntato molto sulle opzioni di personalizzazione di grafica e layout per venire incontro alle preferenze di ciascun utente; una di queste è la possibilità di cambiare le dimensioni delle icone delle app nella Home e nel drawer, ed è una procedura piuttosto semplice.

Non è necessario installare Good Lock o altri moduli esterni: basta fare un pinch, come per ridurre lo zoom in una foto, nella Home, e poi scegliere l’icona dell’ingranaggio per arrivare alle impostazioni di grafica e layout della Home. La prima sezione in alto propone proprio lo slider delle dimensioni delle icone, insieme a un’anteprima visuale schematica che aiuta a farsi un’idea di come potrebbe essere il risultato finale.


I livelli di dimensione sono solo tre: quello intermedio è quello predefinito. Da notare che anche se si parla di impostazioni della Homescreen, spostando lo slider si altereranno anche le dimensioni delle icone nel drawer. Non è prevista la possibilità di cambiare i due scenari indipendentemente. Da notare che il range di dimensioni non è particolarmente estremo, e quindi le icone manterranno inalterata la densità della griglia impostata.

Samsung si è imposta come uno dei produttori più virtuosi in termini di supporto software nel panorama Android, ma a questo ciclo di aggiornamenti è rimasta particolarmente indietro. Il rilascio della One UI 7, basata su Android 15, è iniziato praticamente solo in questi giorni, dopo molteplici posticipi e ritardi. Ironicamente, la versione stabile di Android 16 è ormai alle porte - da quest’anno in poi Google ha deciso che rilascerà il nuovo sistema operativo in primavera, invece che in autunno come da prassi. Tant’è vero che già si inizia a parlare di One UI 8 - prevedibilmente sarà un aggiornamento relativamente piccolo rispetto alla One UI 7.


Read Entire Article