Sanremo 2022, inizia il Festival: come seguirlo online. E ne parla anche Alexa

2 years ago 242

Si apre questa sera, martedì 1 febbraio, il sipario sul palco del teatro Ariston: comincia la 72esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda su Rai 1 da oggi fino a sabato 5 a partire dalle 20:40 e fino all'1:30 (così dice il palinsesto, ma spesso la kermesse si prolunga nella notte oltre l'orario previsto).

E ovviamente sarà possibile seguirlo non solo in TV, ma anche online. Come? È molto semplice: basterà aprire sul browser del proprio dispositivo (PC, smartphone o tablet) il sito di RaiPlay, et voilà, il Festival è servito. Volendo, sarà possibile anche usare l'app RaiPlay Android e iOS. E per l'occasione la Rai ha anche creato una pagina dedicata alla manifestazione, dove sarà possibile recuperare non solo le serate per intero (o magari solo uno spezzone, se a una certa ora vi è calata la palpebra), ma anche un'ampia selezione di contenuti che ruotano attorno alla galassia Festival.

IL FESTIVAL SOCIAL

Anche nell'era dei social, Sanremo resta un rito nazional-popolare tra sacro e profano, una messa cantata che, come capacità magnetica, è paragonabile solo alle partite della nazionale (quelle di Europei e Mondiali, peraltro, e non delle pause del campionato).

I social in questi anni hanno dimostrato di essere un'enorme cassa di risonanza per il Festival, rendendo concreta l'esperienza del commento collettivo su scala nazionale a forza di hashstag (quelli ufficiali sono #Sanremo2002 e #DietroLeQuinte) e post. La piattaforma più canterina di tutti, TikTok, ospiterà "Stasera Sanremo", un pre-show condotto dai The Jackal pensato per fare da tramite verso il pubblico più giovane.

Nel 2021, secondo i dati raccolti da Talkwalker, la kermesse aveva fatto segnare 6 milioni di interazioni in una sola giornata, con un incremento del 20% rispetto al 2020.

E secondo i numeri forniti da AvantGrade, per Amadeus e la sua truppa ci sono i presupposti per fare ancora meglio a questo giro. L'attesa per l'evento, infatti, stando al flusso delle ricerche su Google - dove è trending topic - le chance di battere il record di 18,1 milioni di interazioni su tutte le piattaforme messo a segno dalla scorsa edizione sono concrete.

Tra le cantanti più cercate figurano Anna Mena ed Emma Marrone, ma la vera impennata l'ha registrata Gianni Morandi, con un +900% di ricerche rispetto ai mesi precedenti che è da ricondurre in larga parte, probabilmente, al fatto di aver pubblicato per errore un pezzo del suo inedito su Facebook - salvo poi cancellare tutto e scusarsi.

ANCHE ALEXA PARLA DI SANREMO

In TV, sui social, al bar: ovunque è possibile imbattersi in un discorso su Sanremo. Al punto che ne parla anche Alexa ne parla, e non ha paura di fare pronostici su chi vincerà. Potremo infatti interrogare sul Festival l'assistente vocale di Amazon, chiedendo ad esempio "Alexa, commenta Sanremo" per scoprire le pagelle delle varie serate (per i cantanti ma anche per i presentatori), oppure chiederle un parere più specifico su un singolo cantante: "Alexa, che voto hai dato a Gianni Morandi?".

Ma Alexa, oltre a dirci la sua, potrà anche sentire come la pensiamo noi: basterà chiedere "Alexa, apri il sondaggio su Sanremo" per potersi esprimere sui momenti migliori della serata o sul look dei protagonisti.

E ovviamente non poteva mancare una proposta musicale: provate a dire "Alexa, atmosfera Sanremo" per ascoltare una playlist che raccoglierà alcuni grandi classici del passato più remoto e di quello più recente del Festival.

IL FANTACALCIO IN PAUSA? C' IL FANTASANREMO

La pausa del campionato per lasciare spazio alle nazionali apre voragini di noia nei week-end di milioni di tifosi e fantallenatori. In attesa che la serie A torni in campo, però, ci si può sollazzare col FantaSanremo.

Il gioco, voluto da Sky, si basa sugli stessi principi della sua controparte calcistica. E quindi partendo con un certo budget bisognerà mettere assieme la miglior squadra possibile di cantanti per massimizzare i punti finali (che verranno assegnati a seconda dei vari piazzamenti). Le iscrizioni, purtroppo, sono già chiuse: se sentite parlare ora per la prima volta del Fantasanremo, non potrete più decidere di partecipare. Se invece vi siete registrati e volete ripassare il regolamento, vi basta seguire questo link.


Read Entire Article