Sony espande la gamma Walkman: in arrivo due lettori audio Hi-Res con Android 11

2 years ago 256

Sony ha ampliato la gamma di lettori portatili Walkman con due nuove proposte di fascia alta: NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2. WM1ZM2 è il diretto successore del precedente WM1Z e si inserisce all'interno della Signature Series, quella che include i prodotti audio di alta qualità, come ad esempio le cuffie MDR-Z1R, l'amplificatore per cuffie TA-ZH1ES e il lettore audio portatile DMP-Z1. Lo chassis è realizzato in OFC (Oxygen-Free Copper, rame lavorato con estrusione che avviene in una atmosfera inerte priva di ossigeno) con purezza al 99,99% e placcatura in oro. Questa soluzione è stata scelta per garantire una migliore rigidità.

WM1ZM2 misura 80,5 (L) x 142,5 (A) x 21,0 (P) millimetri e pesa circa 490 grammi. Sul lato frontale è presente uno schermo LCD touchscreen da 5" con risoluzione HD, 1280 x 720 pixel. All'interno troviamo la tecnologia di amplificazione digitale S-Master HX, appositamente sviluppata per la gamma Walkman. Sony dichiara la compatibilità nativa con il formato DSD (senza conversione in PCM sull'uscita bilanciata) e sostiene che S-Master HX è capace di ridurre rumore e distorsione su un'ampia gamma di frequenze. L'alimentatore è derivato da quello impiegato sul top di gamma DMP-Z1 ed è quindi più potente di quello che equipaggiava la generazione precedente, sia per quanto riguarda la sezione analogica sia per quella digitale.

Quest'ultima è inoltre coperta da un blocco fresato in OFC che migliora la schermatura del rumore generato da elementi come il processore e i chip di memoria. La cura costruttiva è evidenziata anche da altri elementi come i condensatori FT CAP3, i cablaggi KIMBER KABLE che collegano l'amplificatore all'uscita bilanciata e i due oscillatori al cristallo a bassa rumorosità di fase che gestiscono il campionamento a 44,1 kHz e 48 kHz. I formati audio supportati sono i seguenti:

  • MP3: 32 - 320 kbps (supporta VBR) / 32, 44,1, 48 kHz
  • WMA: 32 - 192 kbps (supporta VBR) / 44,1 kHz,
  • FLAC: 16, 24 bit / 8-384 kHz
  • WAV: 16, 24, 32 bit / 8-384 kHz
  • AAC: 16-320 kbps / 8-48 kHz
  • HE-AAC: 32-144 kbps / 8-48 kHz
  • Apple Lossless: 16, 24 bit / 8-384 kHz
  • AIFF: 16, 24, 32 bit / 8-384 kHz
  • DSD: 1 bit / 2,8 MHz, 11,2 MHz
  • APE: 8, 16, 24 bit / 8-192 kHz
  • MQA

Si possono pertanto riprodurre brani in alta risoluzione (in PCM si arriva a 384 KHz / 32-bit) e anche quelli realizzati in 360 Reality Audio, previo l'uso dell'app Sony | Headphones Connect e di uno dei servizi streaming che supportano il formato. Il nuovo Walkman dispone poi di un equalizzatore a 10 bande e di quattro elaborazioni: il DSD Remastering Engine ricampiona l'audio in PCM all'interno di un flusso DSD a 11,2 MHz a singolo bit, veicolando così al DAC (il convertitore digitale-analogico) un segnale che viene definito molto più vicino all'audio analogico.

DSEE Ultimate (Digital Sound Enhancement Engine) viene invece usato per ripristinare una qualità migliore nei file musicali compressi; l'algoritmo opera in tempo reale grazie al contributo dell'intelligenza artificiale, approssimando la qualità di un CD (44,1 / 48 kHz a 16-bit). C'è poi il filtro Vinyl Processor che simula la resa di un vinile, con una riproduzione più delicata delle risonanze alle basse frequenze e una resa più morbida. Il linearizzatore di fase DC, infine, replica varie firme audio mettendo a disposizione sei impostazioni che elaborano il segnale digitale per riprodurre le caratteristiche di alcuni tipi di amplificatore analogico.

Il nuovo Walkman utilizza la piattaforma Android 11 e permette quindi di installare le applicazioni per tutti i principali servizi musicali. La connettività comprende il Wi-Fi dual-band, il Bluetooth 5.0 con LDAC, una porta USB-C 3.2 Gen1 (serve anche per la funzione di DAC USB), un'uscita cuffie sbilanciata su jack da 3,5 millimetri e un'uscita bilanciata su connettore da 4,4 millimetri. La potenza erogata in uscita è la seguente:

  • Uscita bilanciata: 250 mW + 250 mW (JEITA 16 Ohm / MW, guadagno alto)
  • Uscita sbilanciata: 60 mW + 60 mW (JEITA 16 Ohm / MW, guadagno alto)

Ovviamente, trattandosi di un lettore e non solo di un riproduttore in streaming, è possibile archiviare i propri brani all'interno dei 256 GB di memoria integrati (215 GB effettivamente disponibili), espandibili tramite Micro SD, Micro SDHC o Micro SDXC. La durata della batteria varia sensibilmente in relazione all'utilizzo del lettore: nella scheda tecnica è riportato un intervallo che spazia dalle 13 ore con streaming in DSD (5,6448 MHz / 1-bit, uscita bilanciata) alle 40 ore con MP3 o FLAC (192 kHz / 24-bit, uscita cuffie sbilanciata).

La disponibilità di NW-WM1ZM2 è prevista per aprile con un listino indicativamente fissato a 3.700 euro.

NW-WM1AM2 si colloca su un gradino un po' più basso, riprendendo molte delle funzionalità ma con qualche rinuncia necessaria a contenere i costi. Cambia anzitutto la struttura dello chassis, qui costruito con una cornice in lega di alluminio che serve sempre per aumentare la rigidità strutturale. Le misure sono 80,5 (L) x 142,5 (A) x 20,8 (P) millimetri con un peso di circa 299 grammi. Lo schermo sul frontale è sempre un LCD touchscreen da 5" con la stessa risoluzione del modello WM1ZM2.

Altre caratteristiche in comune sono la tecnologia di amplificazione digitale S-Master HX, il blocco fresato in OFC che copre la sezione digitale, i due oscillatori al cristallo a bassa rumorosità di fase, i condensatori FT CAP3 e l'alimentatore più potente, sempre derivato da quello impiegato sul DMP-Z1. Cambia invece il cablaggio che non è più KIMBER KABLE. L'utente può sempre sfruttare l'equalizzatore a 10 bande, DSD Remastering Engine, DSEE Ultimate, Vinyl Processor e il linearizzatore di fase DC. I formati audio supportati sono gli stessi che abbiamo elencato per il Walkman di fascia superiore, compresa la riproduzione nativa dei DSD se si ricorre all'uscita bilanciata.

Completano la dotazione Android 11 e la connettività composta da Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0 con LDAC, una porta USB-C 3.2 Gen1 e le due uscite cuffia bilanciata e sbilanciata. Per l'archiviazione della propria libreria musicale sono disponibili 128 GB di memoria (103 effettivamente utilizzabili) anche qui espandibili tramite Micro SD. La durata della batteria è leggermente più alta nel suo estremo inferiore: si parla di 15 - 40 ore a seconda dell'utilizzo.

NW-WM1AM2 arriverà in aprile con un prezzo indicativamente fissato a 1.400 euro.


Read Entire Article