Spotify Car Thing disponibile per tutti negli USA: un "telecomando" per le auto anziane

2 years ago 196

Spotify Car Thing disponibile per tutti negli USA: un "telecomando" per le auto anziane

23 Febbraio 2022 2

A poco meno di un anno da quel debutto "per pochi eletti" Spotify Car Thing è disponibile su larga scala, cioè per tutti coloro che volessero acquistarlo negli Stati Uniti. Per noi, insomma, ci sarà ancora da attendere, e nonostante manchino indicazioni ufficiali in merito alla commercializzazione in Europa, essendo il nostro uno dei mercati principali per la piattaforma di musica in streaming è improbabile che la disponibilità rimanga confinata agli USA.

Servirà del tempo, ma a naso diremmo che le possibilità di vedere Spotify Car Thing dalle nostre parti non mancano. Car Thing è il nome curioso e certamente originale che il colosso svedese ha attribuito ad un accessorio per auto, di fatto una sorta di telecomando che fa da tramite tra lo smartphone e il sistema di intrattenimento dell'auto. In altre parole l'obiettivo di Car Thing non è quello di sostituire né l'uno né l'altro: è un piccolissimo tablet con display touch da 4 pollici appena e un vistoso rotore che promette di semplificare la gestione dei contenuti sulla piattaforma per ridurre le distrazioni al volante.


Presenti anche quattro pulsanti fisici sul dorso superiore (che rarità, oggi, i pulsanti fisici!), che possono essere configurati per raggiungere rapidamente i propri artisti, playlist, stazioni e podcast preferiti, e presente pure, all'opposto, la possibilità di tenere mani e occhi su volante e strada delegando tutto alla voce, impartendo un comando preceduto da Hey Spotify. Pesa meno di 100 grammi e si può fissare alle bocchette dell'aria condizionata, alla fessura del lettore CD dell'autoradio o sulla plancia con la ventosa. È compatibile con smartphone Android 8.0+ e iOS 14+, va alimentato via USB (in confezione c'è l'alimentatore per l'accendisigari), la connessione al telefono avviene via Bluetooth e all'auto via Aux o BT.

Car Thing di Spotify non sembra un accessorio imprescindibile sulle vetture odierne, dotate per grandissima parte di ampi schermi sulla plancia e persino sul cruscotto, ma al crescere dell'età dell'auto cresce di pari passo la sua utilità: si immagini ad esempio una vettura con una decina di anni sulla carta d'identità, con un'autoradio "vecchio stile" magari anche con un display monocromatico su una sola riga. È verosimilmente questa la clientela di riferimento di Car Thing.


Negli USA fino a ieri Car Thing era disponibile gratuitamente per una selezione molto ristretta di clienti Spotify Premium, i quali per averne uno in test dovevano pagare solamente le spese di spedizione. Adesso la spedizione standard è inclusa e l'accessorio è in vendita per tutti ad un prezzo tuttavia maggiore rispetto a quello anticipato un anno fa: 89 invece dei promessi 80 dollari, a causa probabilmente della crisi dei semiconduttori che ha impennato il costo dei componenti. Rimaniamo vigili per eventuali comunicazioni in merito alla disponibilità in Europa.


Read Entire Article