Su Whatsapp beta le chiamate di gruppo con gli sconosciuti sono più intuitive

2 years ago 233

Ore ricche di novità per coloro che utilizzano WhatsApp beta. A breve distanza dalle modifiche alla fotocamera integrata su iOS, sulla controparte per Android arriva al debutto una nuova interfaccia per le chiamate vocali di gruppo. Lo segnalano i sempre attenti di wabetainfo.com, che hanno scovato la novità grafica all'interno dell'applicazione "sperimentale" per smartphone Android.

L'introduzione semplifica l'esperienza nelle chiamate di gruppo attraverso la visualizzazione di un'onda sonora all'interno dei riquadri dei partecipanti. Così basta un colpo d'occhio per capire chi sta parlando in quel momento, e se può non essere una novità troppo importante nel caso in cui la chiamata fosse tra amici, lo è abbastanza quando si è tra estranei - immaginiamo una riunione - e ricondurre la voce al nome è un'operazione quasi impossibile.


Il principio, banalmente, è il medesimo introdotto qualche mese fa nei messaggi vocali, dove l'icona circolare si espande e si contrae al ritmo della voce così da dare all'utente il feedback di quanto cattura il microfono (ammesso che stia catturando qualcosa). Nella novità al debutto su WhatsApp beta per Android, come si vede dagli screenshot, c'è invece un'onda sonora, piatta quando un partecipante è in silenzio, animata in caso contrario. Parallelamente, fanno sapere i colleghi, è in test anche la possibilità di impostare uno sfondo per le chiamate vocali, ma non di personalizzarlo.

Al momento l'onda sonora per le chiamate di gruppo risulta in rollout per alcuni utenti del filone beta su Android, ma ci si aspetta che la distribuzione inizi a breve anche lato iOS. Qualora il test dovesse fornire feedback positivi agli sviluppatori, arriverà anche sulle relative app stabili di WhatsApp. Nessuna info sui tempi.


Read Entire Article