Surface Duo, Android 11 quasi pronto. Intanto si pensa ad Android 12L

2 years ago 305

Microsoft Surface Duo di prima generazione è arrivato sul mercato a 2020 inoltrato, ed è ancora fermo alla versione di Android con cui è arrivato sul mercato, la 10. La società aveva promesso che almeno Android 11 sarebbe arrivato entro la fine del 2021, ma è chiaro che così non è stato. Possiamo insomma affermare con una certa sicurezza che il dispositivo non se la sta passando granché bene dal punto di vista del supporto software: l'ultima patch, tra l'altro, risale a luglio 2021, e la lista di bug è ancora piuttosto corposa. Pare che l'attesa sia tuttavia ormai quasi alla fine: le fonti interne dei colleghi di Windows Central dicono che l'aggiornamento è pronto lato Microsoft, e che attualmente si attendono solo più il nulla osta di AT&T e soprattutto Google. Se tutto andrà bene, non è impossibile ipotizzare che la distribuzione potrebbe iniziare entro un paio di settimane o giù di lì.

Resta il fatto che finora Microsoft non si è dimostrata particolarmente solerte e reattiva dal punto di vista del supporto dei suoi dispositivi Android. Surface Duo di seconda generazione è stato lanciato con Android 11, ma per il momento dell'aggiornamento ad Android 12 non si vede nemmeno l'ombra - e svariati altri produttori hanno dimostrato che si può fare. Potrebbe tuttavia esserci un motivo più concreto, questa volta: le stesse fonti svelano infatti che Microsoft potrebbe saltare del tutto Android 12 per concentrarsi su Android 12L. Come sappiamo, questa release intermedia del sistema operativo è nata con in mente proprio dispositivi pieghevoli, tablet e altri form factor con display più grande di quello dei tradizionali smartphone (la L sta per "Large", appunto).

Android 12L dovrebbe essere rilasciato verso fine inverno/inizio primavera 2022, quindi c'è ancora un po' da aspettare. La speranza è che l'upgrade arrivi per entrambe le generazioni di Surface Duo, e non che la prima sia di nuovo lasciata indietro a tempo indeterminato. Sempre internamente, si vocifera che Microsoft si stia sforzando per snellire il processo e ridurre drasticamente il tempo di sviluppo delle patch dei suoi device Android. La prima Beta di Android 12L è già in distribuzione, e Microsoft ha già iniziato a lavorare per implementarlo.

(aggiornamento del 04 gennaio 2022, ore 09:02)


Read Entire Article