Surface Pro 10 e Laptop 6 in arrivo a maggio con Snapdragon X Elite | Anche con il Plus

1 week ago 37

di Alexandre Milli, 22 aprile 2024, 16:00 22 aprile 2024, 16:00

Microsoft sta lavorando ai successori Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 con i processori di nuova generazione ARM e x86.

22 APRILE 2024 | Dopo il lancio dei modelli aziendali con Intel Core Ultra, sono trapelate online le tracce delle varianti consumer di Surface Pro 10 che verrà annunciata a breve durante l’evento Microsoft il 20 maggio. Nello specifico, sono comparsi i primi benchmark del nuovo modello associato al codice prodotto OEMMN, che monta la variante del nuovo processore Snpadragon X Plus e non Snapdragon X Elite come vociferato in precedenza. Completano le specifiche tecniche 16 GB di RAM.

14 MARZO 2024 | Riemerge l’indiscrezione che durante l’evento del 21 marzo su AI, Windows e Surface Microsoft potrebbe lanciare ad aprile due modelli basati sui nuovi processori Intel Core Ultra dedicati al settore aziendale, similmente a quanto accaduto con Surface Pro 7+. In un secondo momento, presumibilmente con un annuncio durante il mese di maggio, dovrebbe lanciare i nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 per il mercato consumer con il nuovo Snapdragon X Elite a giugno. In quella data Microsoft potrebbe lanciare anche Surface Go 4 per gli utenti consumer.

11 MARZO 2024 | Sono trapelate online nuove tracce dei nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 che verranno annunciati a breve durante l’evento Microsoft il 21 marzo. Nello specifico, sono comparsi i primi benchmark dei nuovi modelli associati ai codici prodotti trapelati in precedenza, rispettivamente OEMHT e OEMML, che montano le varianti con i nuovi processori Intel Core Ultra 5 135U e 135H, e che dovrebbero essere lanciati sul mercato il prossimo mese.

5 MARZO 2024 | Come vociferato, arrivano nuove conferme sulla presentazione dei nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 il 21 marzo. Il lancio è previsto in due fasi con i modelli Intel Core Ultra commercializzati ad aprile e quelli ARM con il nuovo Snapdragon X Elite a giugno. Tra le altre novità hardware Surface Pro 10 dovrebbe essere dotato di un display OLED mentre Surface Laptop 6 di un refresh del design. Si tratta ufficialmente dei primi AI PC di Microsoft con funzionalità dedicate basate sull’intelligenza artificiale grazie alla NPU dedicata. Tra queste, una nuova funzionalità di sottotitoli e traduzioni in tempo reale, upscaling dei videogiochi, effetti Windows Studio migliorati e una nuova funzionalità chiamata internamenteAI Explorer“, una sorta di Copilot avanzato in grado di tenere traccia delle attività per effettuare ricerche intelligenti nel sistema e applicativi. Queste funzionalità verranno rilasciate in un secondo momento, al lancio della nuova versione Windows 11 24H2 attesa in autunno.

17 GENNAIO 2024 | Stando a un altro report, i nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 potrebbero essere annunciati in un evento dedicato il 21 marzo, durante il quale potrebbero essere presentati altri modelli. Secondo un ulteriore report, i nuovi modelli dovrebbero essere commercializzati a giugno per attendere il rilascio della versione RTM della nuova versione di Windows. Nel frattempo ad aprile dovrebbero essere lanciati dei refresh degli attuali modelli, con un upgrade dell’hardware e nuove feature per gli utenti business.

11 GENNAIO 2024 | Dopo i rumor, iniziano a trapelare le prime tracce dei nuovi Surface Pro e Surface Laptop, anche nella configurazione con il nuovo processore Snapdragon X Elite e Intel di 14th Gen. In aggiunta sono comparsi anche riferimenti a un nuovo Surface Laptop SE e Surface Pro X.

“OEMSA”: “Unnamed_Surface_Laptop_SE”
“OEMML”: “Unnamed_Surface_Laptop”
“OEMHT”: “Unnamed_Surface_Pro”
“OEMBR”: “Unnamed_Surface_Laptop_Qc”
“OEMMN”: “Unnamed_Surface_Pro_X”

 Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 in arrivo

Stando a una nuova indiscrezione appena trapelata, Microsoft è al lavoro sui due nuovi modelli di Surface Pro e Surface Laptop, attesi al lancio la prossima primavera e caratterizzati da una grande integrazione dell’Intelligenza Artificiale a livello di hardware e pronti per la prossima versione di Windows in arrivo a fine 2024. A questo proposito verranno utilizzati per la prima volta entrambi i nuovi processori Snapdragon X Elite e Intel Core Ultra freschi di presentazione. In aggiunta all’upgrade interno, Microsoft prevede di introdurre un restyling estetico che introdurrà un display con risoluzione e luminosità migliorate, bordi più sottili e arrotondati, ampliamento delle porte USB, tasto dedicato a Copilot nella tastiera e altre piccole novità.

Come già vociferato in precedenza, successivamente potrebbe arrivare un nuovo modello di Surface Pro più piccolo con display da 11” in aggiunta a quello classico da 13″ accompagnato da altri modelli come Surface Go 4, Surface Laptop Go 4 e Surface Laptop Studio 3, attesi tra il 2024 e il 2025.

Cosa ne pensate dei nuovi modelli Surface con i nuovi processori Qualcomm e Intel? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Read Entire Article