Toyota ha ufficialmente aperto gli ordini della sua nuova Aygo X, una vettura di segmento A che era stata presentata all'inizio del mese di novembre 2021. Contestualmente, il marchio giapponese ha offerto maggiori dettagli sugli allestimenti e sui prezzi per il mercato italiano. L’arrivo delle vetture nelle concessionarie è previsto per il mese di aprile. Vediamo i dettagli.
ALLESTIMENTI
Nuova Toyota Aygo X è proposta in 4 allestimenti: Active, Trend, Lounge e, ma solo per i primi mesi di commercializzazione, Limited. Sin dalla versione base, la dotazione di serie è interessante. Tra le altre cose, troviamo cerchi da 17 pollici, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 7 pollici, retrocamera e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto), Start&Stop, climatizzatore manuale e il pacchetto di sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense 2.5. Il pacchetto ADAS, nello specifico, include il sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza e rilevamento ciclisti (diurno) e pedoni (diurno/notturno), Cruise Control adattivo intelligente, Lane Trace Assist e assistenza alle sterzate d’emergenza.
Salendo di livello, l'allestimento Trend aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, vernice metallizzata con carrozzeria in finitura bi-tone, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 8 pollici, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati e finiture interne in tinta carrozzeria.
Abbiamo poi la versione Lounge che aggiunge cerchi in lega da 18 pollici neri lavorati, fari Full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 9 pollici, navigazione cloud-based e servizi connessi, wireless charger per smartphone, Smart Entry con Push Start, sensori di parcheggio e sedili con inserti in pelle.
Infine, c'è la versione Limited che, come accennato, sarà offerta solamente per alcuni mesi. Si caratterizza per alcuni elementi esclusivi. La carrozzeria presenta una colorazione Cardamom Green con dettagli in Mandarina Orange. La dotazione prevede cerchi in lega da 18 pollici neri opachi con firma unica e sedili anteriori riscaldabili in pelle e tessuto con trama Mandarina Orange. Completa l’allestimento un badge nella parte posteriore “Aygo X LIMITED”.
Toyota evidenzia che gli allestimenti Trend, Lounge e Limited sono disponibili anche nella versione AIR con tetto in tela apribile elettricamente.
PREZZI
Parliamo di prezzi per il mercato italiano. Nuova Toyota Aygo X parte da 16.500 euro chiavi in mano nell'allestimento Active. La Trend da 18.000 euro, la Lounge da 19.500 euro e la Limited da 20.500 euro. Il marchio giapponese ha previsto anche specifiche offerte di lancio.
Per la nuova Aygo X l’offerta di lancio sarà a partire da 13.500 euro per la versione Active, grazie ad 3.000 euro di vantaggio cliente (in caso di vettura in permuta o rottamazione). La versione Trend sarà invece proposta a 15.000 euro, mentre Lounge e Limited rispettivamente a 16.500 euro e 17.500 euro, sempre grazie ad un vantaggio cliente di 3.000 euro in caso di permuta o rottamazione. Il sovrapprezzo per le versioni AIR è di 1.000 euro, mentre il cambio automatico S-CVT, a fronte di un listino di 1.200 euro, nella fase di lancio verrà offerto a 1.000 euro. Solamente in caso di finanziamento il beneficio cliente arriva fino a 3.500 euro su tutte le versioni.
Toyota, per la sua nuova Aygo X propone diverse formule d'acquisto alternative. Il programma TOYOTA EASY prevede la disponibilità di 3 opzioni alla fine del contratto (saldare, restituire o sostituire) e la possibilità di personalizzare completamente il piano dei pagamenti in qualsiasi momento, lasciando al cliente la decisione di modificare una singola rata, azzerarla, allungare o ridurre la durata del piano.
Per esempio, Toyota racconta che con la versione Active, è previsto un anticipo di 2.500 euro e 48 rate a partire da 119 euro (10.000 km all'anno). Il costruttore ha deciso di offrire anche l’offerta di noleggio KINTO ONE con canone mensile a partire da 219 euro per la versione Active, a fronte di un anticipo di 1.900 euro (iva esclusa, 48 mesi e 40.000 km). Tutti i dettagli delle offerte finanziarie si possono trovare all'interno del sito di Toyota.
MOTORE
Si ricorda, infine, che nuova Toyota Aygo X può essere scelta con un solo motore. Si tratta del propulsore 1KR-FE 3 cilindri di un litro di cilindrata che è stato migliorato per soddisfare le normative europee. L'unità è in grado di erogare 72 CV (53 kW) con 93 Nm di coppia. A disposizione un cambio manuale a 5 marce o l'S-CVT.
Il costruttore non ha previsto una versione elettrificata.